La Degustazione: Alp Bier

La Degustazione: Alp Bier

30 Novembre, 2021 0 Di Demido

La Degustazione: le birre Alp Bier

(di Dimitri Domenichella)

Il Birrificio Alp Bier è un giovane birrificio artigianale situato sulle sponde del lago di Caldaro, in Trentino Alto-Adige, con una collaborazione produttiva in Liguria, e propone in catalogo 4 birre, tutte ad alta fermentazione, non filtrate e non pastorizzate.

Di seguito sono state degustate e descritte le quattro birre; per ciascuna sono stati riportati le informazioni fondamentali e le note degustative che le caratterizzano.


Contatti del Birrificio

Email: alpbier@gmail.com

Facebook: @alpbier

Instagram: @alp.bier


Nome: Klara

Note di degustazione: all’esame visivo con un colore giallo dorato chiaro, leggermente velato, ed una schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso si percepiscono profumi abbastanza intensi e piuttosto freschi, floreali di fiori di campo; fruttati di pompelmo, scorza di limone e pera matura; note vegetali di erba sfalciata e leggere di lievito. In bocca emerge una marcata frizzantezza, è cremosa e morbida, fresca, con un discreto corpo, ritornano aromi di cereali e pompelmo, per una chiusura delicatamente amaricane di luppolo.

Abbinamenti: tacchino alla piastra con erbe aromatiche.

Tipologia: Birra chiara

Formato: bottiglia da 33 cl.

Titolo alcolometrico: 5% vol.


Nome: Gretel

Note di degustazione: all’esame visivo con un colore giallo ambrato intenso con sfumature ramate, leggermente velato, ed una schiuma color nocciola, abbastanza compatta e di media persistenza. Al naso si percepiscono profumi intensi, in particolare emerge la nota di miele di castaqgno, seguita da ricordi di tamarindo e bergamotto, poi malto d’orzo, croccante alle nocciole, girella alla cannella, marron glacé e luppolo. In bocca la frizzantezza è contenuta, è morbida e abbastanza fresca, con un discreto corpo ed aromi ancora di miele di castagno e di frutta secca tostata, per un finale di buona persistenza.

Abbinamenti: zucca fritta, torta alle carote.

Tipologia: Birra ambrata al miele di castagno

Formato: bottiglia da 33 cl.

Titolo alcolometrico: 5% vol.


Nome: Hans

Note di degustazione: all’esame visivo con un colore giallo dorato intenso, leggermente velato, ed una schiuma bianca, abbastanza compatta e abbastanza persistente. Al naso profumi piuttosto intensi e freschi, soprattutto vegetali di basilico e luppolo, poi note di bergamotto e mandarino, seguiti da malto d’orzo. In bocca la frizzantezza è moderata, è morbida e abbastanza fresca, semplice e beverina, con aromi di malto e bergamotto, per un finale leggermente amarognolo e abbastanza persistente.

Abbinamenti: pollo speziato allo spiedo.

Tipologia: Birra chiara al basilico

Formato: bottiglia da 33 cl.

Titolo alcolometrico: 5% vol.


Nome: Helga

Note di degustazione: all’esame visivo con un colore bruno rossiccio ed una schiuma color nocciola, compatta e persistente. Al naso si percepiscono profumi intensi ed evoluti di liquirizia e cacao amaro, poi caco maturo, farina di castagne, cuoio, corteccia e humus, in una cornice tostata. In bocca la frizzantezza è anche in questo caso contenuta, è morbida e abbastanza fresca, con un discreto corpo ed aromi tostati, di caffè di cicoria, cioccolato fondente e radice di liquirizia, per un finale di buona persistenza, leggermente amarognolo.

Abbinamenti: castagnaccio, brownie al cioccolato.

Tipologia: Birra rossa doppio malto

Formato: bottiglia da 33 cl.

Titolo alcolometrico: 7% vol.