La Degustazione: Enoteca Zoo – Il Misto

La Degustazione: Enoteca Zoo – Il Misto

22 Ottobre, 2021 0 Di Demido
Fonte immagine: EnotecaZoo

La Degustazione: Enoteca Zoo – Il Misto: Prosecco DOC, Prosecco Rosé DOC, Vino Rosso Frizzante

(di Dimitri Domenichella)

L’idea di Enoteca Zoo nasce in piena pandemia da COVID-19, quando tre amici della banda dello Zoo di 105: Marco Mazzoli, Paolo Noise e Fabio Alisei, come molti altri in Italia e nel mondo obbligati a sentisrisi solo a distanza, sempre con un buon bicchiere davanti, decidono di eleggere il loro vino preferito.

Marco, da Miami, per il gran caldo, ha sempre un prosecco fra le mani; Paolo, diversi Lambrusco ghiacciati; Fabio, l’ennesimo rosé pre-barbecue in terrazzo.

Ed ecco l’idea della sempre lucida, a differenza degli altri tre, esperta di marketing Stefania, moglie di Marco Mazzoli, che con la consulenza di “esperti” e dopo innumerevoli “degustazioni” arriva al tanto agognato traguardo di comporre una proposta di tre vini: il Prosecco DOC “Spruzzo”, il Prosecco Rosé DOC “Balorda” e il Lambrusco Reggiano DOC “Lambrutto”.

I tre vini sono prodotti da aziende vitivinicole italiane rinomate per la qualità e la passione produttiva: l’Azienda Cantine Vitevis nei propri tenimenti veneti di Montecchio Maggiore, sui colli vicentini, per quanto riguarda i due Prosecco DOC; l’Azienda Medici Ermete di Gaida di Reggio Emilia per il Lambrusco Reggiano DOC.

Di seguito sono stati descritti i tre vini, in ordine di degustazione; per ciascuno sono stati riportati le informazioni fondamentali e le note degustative che li caratterizzano; l’acquisto delle bottiglie è stato effettuato sullo Shop ufficiale di Enoteca Zoo (attualmente sono distribuite anche presso i canali online e fisici di Coop Lombardia e di Coop Liguria).

Tipologia: Prosecco DOC Extra Dry “Spruzzo” s.a.

Vitigno: Glera 100%

Zona di produzione: Colli vicentini (Veneto – Italia)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta di un colore giallo verdolino cristallino, con perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono profumi abbastanza intensi, freschi e delicati, floreali di fiori bianchi come il biancospino e il mughetto; fruttati di pera Williams, mela renetta e pesca bianca; note vegetali di erbe aromatiche come la salvia. In bocca emerge una gradevole frizzantezza, fine e fragrante, è abbastanza caldo e morbido, particolarmente fresco e con una gradevole trama sapida. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, per un finale fresco, citrino e vegetale.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Produttore: Cantine Vitevis Sca

Sito del produttore: www.vitevis.com / www.collivicentini.com


Tipologia: Prosecco Rosé DOC Extra Dry “Balorda” Millesimato 2020

Vitigno: Glera 85%, Pinot nero 15%

Zona di produzione: Colli vicentini (Veneto – Italia)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta di un elegante rosa tenue con sfumature cipria, con perlage fine e persistente. Al naso emergono profumi abbastanza intensi, freschi e fragranti, floreali di petali di rosa; fruttati di pera Kaiser, piccoli frutti rossi freschi come il ribes rosso, il lampone e la fragolina di bosco; note vegetali delicate, con una sfumatura di confetto finale. In bocca mostra una frizzantezza ben marcata ma gradevole e avvolgente, è abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, con un finale morbido di pera e piccoli frutti rossi, con una chiusura leggermente asciutta.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Produttore: Cantine Vitevis Sca

Sito del produttore: www.vitevis.com / www.collivicentini.com


Tipologia: Reggiano Lambrusco DOC Frizzante Secco “Lambrutto”

Vitigno: Lambrusco Salamino 100%

Zona di produzione: Reggio Emilia (Emilia Romagna – Italia)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso porpora vivo e impenetrabile, con una delicata spuma violacea appena versato, abbastanza consistente. Al naso profumi intensi e croccanti, freschi e puliti; vinosi e floreali di viola e rosa rossa; fruttati di piccoli frutti neri come la mora di rovo, il sambuco e il mirtillo, poi visciola e amarena; note di caramella alla violetta. In bocca è gradevolmente frizzante, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco, con una tannino netto ma delicato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con un finale in perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso ed una chiusura finemente astringente.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Produttore: Medici Ermete & Figli Srl

Sito del produttore: www.medici.it