La Degustazione: lo Champagne e un intruso

La Degustazione: lo Champagne e un intruso

2 Luglio, 2021 0 Di Demido

28 Giugno 2021

Degustazione di Champagne alla cieca con un intruso…

(di Dimitri Domenichella)

Metti una calda serata estiva di giugno, tra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese nella graziosa location del Ristorante “La Casetta” di Roberto Venturi, aggiungi un gruppo di amici attorno ad un tavolo con la passione per il Metodo Classico e la degustazione è fatta.

Protagonisti assoluti gli Champagne, con un intruso, che ha cercato di nascondersi fra i calcari, le marne e i gessi d’Oltralpe, ma che si è fin da subito caratterizzato come “straniero” per le sue vesti cariche nel colore, minerali e calde al naso e al palato.

Le bottiglie sono state servite rigorosamente alla cieca e ogni campione è stato analizzato e commentato attraverso un confronto fra le varie impressioni degustative, viste le differenti sensibilità dei partecipanti: enologi, sommelier, enotecari, ristoratori e distributori.

Di seguito sono riportati i prodotti degustati, in ordine di servizio, con alcune note degustative e le principali informazioni relative ai prodotti.

Un ringraziamento particolare ad Andrea Barracu per l’organizzazione della serata, a Roberto Venturi per la splendida ospitalità e a Gabriella Vottero Fin per il gradito invito, oltre a tutti i partecipanti alla serata per il bello e formativo confronto.


Nome: Champagne Brut Réserve Les Facettes 1er Cru

Annata: s.a.

Zona di produzione: Bouzy e Tour Sur Marne

Uve utilizzate: Pinot nero 60% (Bouzy), Chardonnay 40% (Tour Sur Marne)

Affinamento: 36 mesi sui lieviti

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Note di degustazione: di colore giallo paglierino con tenui riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso profumi di una buona complessità e discreta finezza, fruttati di mela renetta, uva spina, ribes rosso e noci di macadamia; note delicatamente vanigliate, farinose, di pan brioches e caramella Rossana, per un finale in cui emerge una sfumatura ossidativa e boisé. In bocca morbido e abbastanza fresco, con una ottima trama sapida; intenso e di buona persistenza, con ritorni aromatici maturo ed evoluto, leggermente farinoso.

Azienda produttrice: Champagne Herbert Beaufort

Sito internet: www.champagne-herbert-beaufort.com


Nome: Champagne Blanc de Blancs

Annata: s.a.

Zona di produzione: Cuis, Chouilly, Epernay e Cramant

Uve utilizzate: Chardonnay 100%

Affinamento: 24 mesi sui lieviti

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Note di degustazione: di colore giallo paglierino e con un perlage fine e persistente. Al naso profumi croccanti e freschi, floreali di fiori di sambuco; fruttati di cedro maturo e mandorla dolce; vegetali secchi di paglia, elicriso e radice di liquirizia; note di semi di finocchio, burro e crema pasticcera, con un finale delicatamente minerale di sabbia. In bocca pieno e fresco, morbido e abbastanza sapido; intenso e con una buona persistenza, per un finale asciutto e pulito, leggermente citrino e di pinoli tostati.

Azienda produttrice: Champagne Diebolt-Vallois

Sito internet: www.diebolt-vallois.com


Nome: Etna DOC Metodo Classico Blanc de Noirs Brut

Annata: 2015 [Sboccatura 2019]

Zona di produzione: Etna

Uve utilizzate: Nerello mascalese, Nerello cappuccio

Affinamento: 40 mesi sui lieviti

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Note di degustazione: di colore giallo dorato intenso, con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso profumi croccanti e floreali di tarassaco; fruttati di mela cotogna e nocciole tostate; note vanigliate, di amaretto, crosta di pane, con una chiusura di mentuccia, incenso e minerale. In bocca morbido e cremoso, abbastanza fresco e abbastanza sapido; intenso e con una discreta persistenza, per un finale più evoluto, minerale e leggermente amaricante.

Azienda produttrice: Tenute Orestiadi – La Gelsomina

Sito internet: www.tenuteorestiadi.it


Nome: Champagne 7 Crus Extra Brut

Annata: 2018 [Sboccatura 02/2021]

Zona di produzione: Avize, Oger, Cramant e Oiry (Grands Crus); Avenay val d’Or, Coligny e Vauciennes (Premiers Crus)

Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Pinot nero 10%

Affinamento: 24 mesi sui lieviti

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Note di degustazione: di colore giallo paglierino luminoso, con un perlage fine e persistente. Al naso profumi croccanti, freschi e puliti; floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di ananas, mango, uva spina, cedro e pompelmo canditi; note delicate di confetto e sfumature boisé. In bocca mostra una certa effervescenza, è morbido e particolarmente fresco, abbastanza sapido; intenso e persistente, con una chiusura ben bilanciata fra acidità e sapidità, soavemente fumé e minerale.

Azienda produttrice: Champagne Agrapart et Fils

Sito internet: www.champagne-agrapart.com


Nome: Champagne Millésime Brut

Annata: 2007

Zona di produzione: Vaudemange [Montagne de Reims] (Premier Cru)

Uve utilizzate: Chardonnay 100%

Affinamento: n.d.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Note di degustazione: di colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso profumi evoluti di fiori gialli leggermente appassiti; fruttati mela cotogna e scorza di cedro; note di mallo di noce, elicriso, semi di senape e anice, con sfumature finali di pasticceria, burro fuso, vaniglia e zabaione. In bocca è morbido e fresco, abbastanza sapido; intenso e persistente, con un finale evoluto di burro, miele di tiglio e tostato.

Azienda produttrice: Champagne Rochet-Bocart

Sito internet: www.champagne-rochet-bocart.com


Nome: Champagne Millésime Brut Nature

Annata: 2006

Zona di produzione: Vaudemange [Montagne de Reims] (Premier Cru)

Uve utilizzate: Chardonnay 100%

Affinamento: 10 anni sui lieviti

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Note di degustazione: di colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso profumi intensi e complessi, fruttati di mela renetta e cedro; note delicatamente tostate, di legno di pino, resina e ambra, accompagnate da ricordi vegetali secchi di fieno e lievi di gesso, boulangerie, pasta fillo, miele di tiglio e funghi champignon. In bocca mostra una gradevole e fine effervescenza, è abbastanza morbido, fresco, sapido ed evoluto; intenso e persistente, per un finale in cui riemergono aromi di pera sciroppata, ghiande e minerali.

Azienda produttrice: Champagne Rochet-Bocart

Sito internet: www.champagne-rochet-bocart.com


Nome: Champagne Grand Cru Rosé Cuvée Yllen Brut

Annata: s.a.

Zona di produzione: Bouzy

Uve utilizzate: Pinot nero 100%

Affinamento: n.d.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Note di degustazione: di colore rosa cerasuolo limpido, con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso profumi abbastanza intensi e con una discreta complessità, fruttati di piccoli frutti a bacca rossa freschi come il lampone, la fragolina di bosco, il melograno, il ribes rosso e la buccia di mela rossa; note delicate e vegetali di erbe aromatiche e di alloro. In bocca è pieno ma abbastanza morbido, fresco e sapido, con una lieve trama tannica sullo sfondo; intenso e persistente, per un finale gradevolmente fruttato e vegetale verde.

Azienda produttrice: Champagne Herbert Beaufort

Sito internet: www.champagne-herbert-beaufort.com


Nome: Champagne Essentiel Cuvée Reservée Extra Brut

Annata: 2015 [Sboccatura 01/2019]

Zona di produzione: Bouzy

Uve utilizzate: Pinot nero 47%, Pinot meunier 31%, Chardonnay 22% (vini di riserva 18%)

Affinamento: 36 mesi sui lieviti

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Note di degustazione: di colore giallo paglierino chiaro e cristallino, con un perlage fine e persistente. Al naso pulito e teso, con profumi intensi e complessi, floreali di fiori bianchi leggermente appassiti; fruttati di scorza di cedro, mandorla e pinoli; note di crosta di pane e pasta brisé, su un fondo delicatamente balsamico e gessoso. In bocca è morbido, fresco e abbastanza sapido, intenso e di buona persistenza, per un finale leggermente amarognolo di mandorla e di erbe aromatiche.

Azienda produttrice: Champagne Piper-Heidsieck

Sito internet: www.piper-heidsieck.com