Il Vino del giorno: Soldepeñas Tinto 2015

Il Vino del giorno: Soldepeñas Tinto 2015

22 Settembre, 2017 0 Di Demido

Soldepeñas Tinto 2015

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Valle de las Peñas e nella Valle del río Jabalón, nella regione Castilla-La Mancha (SPAGNA).
 
Uve utilizzate: Garnacha e Tempranillo.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene dopo un attento controllo nei vigneti delle uve per controlalrne la perfetta maturazione; i grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a diraspapigiatura, con successiva macerazione a basse temperature per 2-3 giorni. I processi fermentativi avvengono in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura controllata di 22-24 °C per circa 10 giorni.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino trasparente e vivo, abbastanza consistente. Al naso intenso, ababstanza complesso e fine; con profumi fruttati confettura di fragole e lamponi, lievemente speziati di cannella e cardamomo; note di granatina e cioccolato al latte. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido; di medio corpo, abbastanza equilibrato con una prevalenza delle sensazioni dure come l’acidità, intenso e abbastanza persistente, fine, con ritorni leggermente balsamici e di ciliegia sotto spirito.


Accostamenti gastronomici: agnello al forno con patate
.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 4,50 €

Azienda produttrice:

Félix Sols Avantis S.A. – Autovia del Sur, km 199 – 13300 – Valdepeñas (ESPAÑA)
Tel.: +39(0)926322400 – Fax: +30(0)926322417

Sito internet: www.felixsolis.com – Email: fsa@felixsolisavantis.com