Il Vino del giorno: Hekate 2010

Il Vino del giorno: Hekate 2010

5 Aprile, 2012 0 Di Demido

Sicilia Bianco Passito Hekate 2010

 
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulla costa meridionale della Sicilia nella zona di Sambuca di Sicilia in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Moscato, Chardonnay, Sauvignon blanc, Viognier.

Vinificazione: la vendemmia avviene tardivamente dopo un appassimento naturale in pianta di 4-6 settimane, tra la fine settembre e l’inizio di ottobre, i grappoli sono accuratamente raccolti e selezionati per essere trasportati in cantina e venire pressati in modo soffice. Il mosto ottenuto, ricco di zuccheri e di aromi, viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C per circa 10 giorni, dopodiché permane in affinamento su propri lieviti per alcuni mesi.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso,consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori secchi come la camomilla; fruttati di confettura di albicocca, mango e papaya disidratati; note di miele di zagara, di erbe aromatiche, con un finale balsamico. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con un finale di scorza d’arancia e ricordi balsamici.

Accostamenti gastronomici: cassata siciliana, paste di mandorla e di pistacchio.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Feudo Arancio – Contrada Portella Misilbesi – 92017 – Sambuca di Sicilia (AG)
Tel: 0925579000 – Fax: 0925531540
Sito internet: www.feudoarancio.it – Email: info@feudoarancio.it