Il Vino del giorno: Riesling 2010

Il Vino del giorno: Riesling 2010

15 Febbraio, 2012 0 Di Demido

Provincia di Pavia Riesling Frizzante 2010


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di Montalto Pavese, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Italico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e le uve sono immediatamente pressate in modo soffice, ottenendo un mosto fiore limpido che viene in un primo momento lasciato decantare a basse temperature in serbatoi di acciaio inox e successivamente fatto fermenatare nei medesimi serbatoi. Completati i processi fermentativi, il vino viene lasciato brevemente affinare in vasche di acciaio e quindi travasato in autoclavi dove avviene la parziale presa di spuma.

Maturazione / Affinamento
: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori gialli come il tarassaco; fruttati di scorza di cedro e mela cotta; note di anice, sfumature minerali e di idrocarburi. In bocca mostra un gradevole petillant, è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure come l’acidità, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi agrumati e vegetali, lievemente amarognoli.

Accostamenti gastronomici: crema di asparagi, zucchine ripiene al forno.

Titolo alcolometric
o: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 4,50 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Finigeto – Loc. Cella – 27040 – Montalto Pavese (PV)
Tel: 3287095347
Sito internet: www.finigeto.com – Email: info@finigeto.com