Il Vino del giorno: Vaiolet 2008

Il Vino del giorno: Vaiolet 2008

30 Novembre, 2011 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Bonarda Vivace Vaiolet 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella prima fascia collinare nei Comuni di Torricella Verzate, Redavalle e Pietra de’ Giorgi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 90%, Barbera 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente all’inizio di ottobre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto viene lasciato a contatto con la parte solida in pre-macerazione a freddo prima di avviare la fermentazione alcolica che si completa in circa 12 giorni. Dopo la svinatura, il vino viene travasato più volte e stabilizzato per essere poi collocato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate, con una piccola aggiunta di mosto dolce, nelle quali avviene la leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora ed una leggera spuma violacea, abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note vinose; fruttate di fragola e lampone maturi, quasi macerati, amarena e mandorla. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino per percettibile, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni vegetali.

Accostamenti gastronomici: coppa piacentina, tagliatelle al ragù.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Monsupello – Via San Lazzaro, 5 – 27050 – Torricella Verzate (PV)
Tel: 0383896043 – Fax: 0383896391