Il Vino del giorno: Kabir 2010

Il Vino del giorno: Kabir 2010

14 Novembre, 2011 0 Di Demido

Moscato di Pantelleria Kabir 2010


Zona di produzione
: i vigneti sono ubicati in 10 contrade sull’isola di Pantelleria, Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Ghirlanda, Gibbiuna, Barone, Martingana, Bukkuram, Favarotta, Punta Karace, ad una altitudine compresa fra 20 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate:
Zibibbo (Moscato d’Alessandria) 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre quando quando le uve sono molto mature. Trasportate alle cantine aziendali, vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fermenta a temperatura controllata in vasche di acciaio. Al raggiungmento del grado zuccherino desiderato di circa 115 grammi/litro, viene bloccata la fermentazione ed il vino rimane alcuni mesi in vasca per l’affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento
: 2 mesi serbatoi acciaio inox, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intesno, consistente. Al naso è intenso abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di albicocca e marmellata di arance; note di miele di zagara e lievemente minerali. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso, con un buona persistenza gustativa, con una nota di miele che permane a lungo in bocca.

Accostamenti gastronomici: crostata alla confettura di albicocca, biscotti con scorze di agrumi, formaggi caprini.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Storiche Donnafugata – Via S. Lipari, 18 – 91025 – Marsala (TP)
Tel: 0923724200 – Fax: 0923722042
Sito internet: www.donnafugata.it – Email: info@donnafugata.it