Il Vino del giorno: Le Vigne Rare 2009
Salento Bianco Le Vigne Rare 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Sorani nel comprensorio di Manduria in Provincia di Taranto (TA).
Uve utilizzate: Fiano Minutolo 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda decade di settembre con raccolta manuale. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox a basse temperature per mantenere intatti i profumi ed il corredo aromatico. Qui permane a contatto con le fecce fini per la successiva maturazione.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di biancospino e tiglio; fruttati di cedro, melone bianco, uva spina e kiwi; note leggere di miele d’acacia e ricordi mentolati. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di frutta secca tostata.
Accostamenti gastronomici: spaghetti ai frutti di mare, risotto con verdure, seppie e mazzancolle.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €
Azienda produttrice:
Pirro Varone Società Agricola Srl – Via Senatore Lacaita, 90 – 74024 – Manduria (TA)
Tel: 0997429098 – Fax: 0992209939
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.