Il Vino del giorno: Brut Riserva 2004

Il Vino del giorno: Brut Riserva 2004

31 Marzo, 2011 0 Di Demido

Trento Brut Riserva 2004


Zona di produzione:
i vigneti si trovano all’interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Trento, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate
: Pinot Nero 70%,
Chardonnay 30%.

Vinificazione
: la vendemmia aviene con raccolta manuale in piccole casse. In cantina le uve vengono vinificate separatamente, dopo la pressatura soffice dei grappoli interi, il mosto fiore limpido viene posto in vasche di acciaio inox termoregolate dove avviene la prima fermentazione alcolica. I vini base sono quindi assemblati: parte prosegue un ulteriore affinamento in serbatoi di acciaio inox e parte in barriques di rovere. La primavera successiva alla vendemmia, le frazioni vengono nuovamente assemblate e collocate in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 54 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e perrsistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di pesca bianca, lime, banana e avocado; speziati di vaniglia; note di crosta di pane, di pan biscottato e leggermente tostate. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e con una buona trama sapida. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di note agrumate e tostate.

Accostamenti gastronomici
: crudité di mare, ostriche, scampi, pesce spada.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Maso Martis – Via dell’Albera, 52 – 38121 – Martignano (TN)
Tel: 0461821057 – Fax: 0461426773
Sito internet: www.masomartis.it – Email: info@masomartis.it