Il Vino del giorno: Sole di Dario 2006

Il Vino del giorno: Sole di Dario 2006

10 Febbraio, 2011 0 Di Demido

Bianco Dolce Sole di Dario 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel Comune di Bedizzole, ad una altitudine di circa 190 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate:
Sauvignon Blanc 40%, Semillon 40%, Riesling Renano 20%.

Vinificazione:
la vendemmia avviene manualmente in cassette, con accurata s
elezione dei grappoli, verso la fine del mese di settembre dopo un primo periodo di appassimento sui tralci. Le uve sono trasportate in cantina e poste in ulteriore appassimento per circa 3 mesi, quindi pressate e pigiate. Il mosto fiore, particolarmente ricco e concentrato, completa i lenti processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, per poi essere lasciato decantare staticamente per alcuni mesi prima di essere travasato in barriques di rovere dove proseguirà nell’affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 24 mesi in barriques di rovere frencese di Allier, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi fruttati di pesca gialla sciroppata, di frutta candita come ananas, pera e mango, di frutta secca come la mandorla dolce; speziati di vaniglia e leggero zafferano; sentori di miele di acacia, di zenzero e pan di spagna. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, con una ottima freschezza ed una adeguata trama sapida. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, fine, con ritorni per via retronasale di miele e frutta gialla candita.

Accostamenti gastronomici:
pasticceria secca, millefogli alla crema pasticcera, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico
: 11% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Cantrina – Via Colombera, 7 – 25081 – Bedizzole (BS)
Tel. / Fax: 0306871052
Sito internet: www.cantrina.it – Email: info@cantrina.it