Il Vino del giorno: Bernardina Brut

Il Vino del giorno: Bernardina Brut

14 Gennaio, 2011 0 Di Demido

Bernardina Brut Metodo Classico


Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della Tenuta Monsordo-Bernardina nel Comune Alba, ad una altitudine compresa fra 270 e 290 metri s.l.m., in Provincia di Cuneao (CN).

Uve utilizzate
: Chardonnay, Pinot Nero.

Vinificazione:
la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspatura e pressatura; il vino di base è costituito da Chardonnay e Pinot Nero in percentuali variabili in base all’annate. La prima fermentazione del mosto avviene separatamente per i due vitigni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine del processo viene eseguito l’assemblaggio delle due frazioni nel mese di aprile successivo alla vendemmia e quindi il vino base è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento:
36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di pesca bianca, mela e agrumi; note fragranti di lievito e legegrmente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con un finale di discreta persistenza nel quale emergono di frutta secca come di nocciola tostata.

Accostamenti gastronomici:
ottimo come aperitivo, crostacei, gamberetti, carni bianche alla griglia.

Titolo alcolometrico:
13% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Ceretto Aziende Vitivinicole – Loc. San Cassiano, 34 – 12051 – Alba (CN)
Tel: 0173282582 – Fax: 0173282383
Sito internet: www.ceretto.it – Email: ceretto@ceretto.com