Il Vino del giorno: Cordon Rouge Brut

Il Vino del giorno: Cordon Rouge Brut

7 Gennaio, 2011 0 Di Demido

Champagne G.H. Mumm Cordon Rouge Brut


Zona di produzione: 77 crus suddivisi in 218 ettari, di cui 160 classificati Grand Cru, fra Montaigne de Reims, Vallée de la Marne, Vallée de l’Ardre, Côte des Blancs e Côte des Bar, tra i quali Cramant, Avize, Oger, Vertus, Ambonnay, Bouzy, Verzenay, Verzy, Mailly, Vaudemange, Ecueil, Savigny, Avenay, Verneuil, Vandières.

Uve utilizzate
: Pinot Nero 45%, Chardonnay 30%, Pinor Meunier 25%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene con accurata selezione delle uve migliori già nei vigneti. Queste sono rapidamente trasportate in cassette alle cantine della Maison e vinificate separatamente sottoponendole a diraspatura e pressatura. I mosti ottenuti vengono collocati in serbatoi di acciaio inox dove completano la prima fermentazione alcolica. Al termine dei processi fermentativi lo Chef de Cave procede con l’assemblaggio delle tre frazioni e dei vini riserva conservati da due a quattro anni nelle cantine aziendali, in una proporzione compresa fra il 10% e il 20% in base alle annate. La cuvèe assemblata è quindi posta in bottiglia con lieviti selezionati ed una piccola percentuale di zucchero pari a 8-10 grammi per litro dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Champenoise.

Maturazione / Affinamento
: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con note fruttate di pesca gialla, mela renetta, kiwi, scorza di limone candita e nocciolina tostata; speziate di leggera vaniglia e sentori fragranti di lievito e pan di spagna. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di freschi sentori agrumati.

Accostamenti gastronomici
: pesce alla griglia, capesante gratinate, carpaccio di slamone, faraona al forno, salame.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Maison G. H. Mumm – Rue du Champ de Mars, 29 – 51100 – Reims (FRANCIA)
Tel: (+33) 0326495969 – Fax: (+33) 0326404613
Sito internet: www.mumm.com – Email: mumm@mumm.com