Il Vino del giorno: Passito 2008

Il Vino del giorno: Passito 2008

30 Novembre, 2010 0 Di Demido

Veneto Bianco Passito 2008


Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona collinare del Comune di Susegana, ad una altitudine compresa fra 210 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate
: Glera (Prosecco selezione Balbi) 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e disposte su graticci per l’appassimento nel fruttaio aziendale che si protrae fino al mese di febbraio successivo. Dopo una ulteriore cernita, i grappoli sono sottoposti a pressatura e torchiatura, il mosto ottenuto viene quindi collocato in tonneaux di rovere dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 12 mesi in tonneaux di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di pesca sciroppata, scorza di cedro candito e frutta secca caramellata; speziate di vaniglia; sentori di pasticceria, di bigné alla crema, di miele millefiori e lievemente di erbe aromatiche. In bocca è dolce ma non eccessivamente, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto e con una adeguata vena sapida. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici
: biscotti alle mandorle, cassata siciliana, formaggi caprini ed erborinati.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €


Azienda produttrice:
Tenuta Col Sandago Srl – Via Barriera, 41 – 31058 – Susegana (TV)
Tel: 043864468 – Fax: 0438453871
Sito internet: www.colsandago.com – Email: info@casebianche.it