Il Vino del giorno: Altemasi Graal Riserva 2003

Il Vino del giorno: Altemasi Graal Riserva 2003

24 Novembre, 2010 0 Di Demido

Trento Brut Altemasi Graal Riserva 2003


Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline nel Comune di Trento, sull’altopiano di Brentonico e nella Valle dei Laghi in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate
: Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli. Le uve vengono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte separatamente a pressatura soffice. La frazione di Chardonnay, dopo una breve permanenza in serbatoi di acciaio, viene collocata in barriques di rovere dove fermenta e completa un primo affinamento; la parte di Pinot Nero completa i processi fermentativi in cisterne di acciaio inox termocondizionate. I vini base vengono quindi assemblati e posti in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 70 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi come il tiglio; fruttati di mela renetta, agrumi come il limone, melone bianco e frutta secca come la nocciola tostata; speziati di leggera vaniglia; sentori fragranti di crosta di pane, ricordi di miele d’acacia e lievemente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e con una adeguata vena sapida. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente con ritorni retrolfattivi di note agrumate e leggermente minerali.

Accostamenti gastronomici
: ottimo a tutto pasto, salmone o tonno affumicati, cocktail di gamberetti, terrina di coniglio.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Cavit S.C. – Via del Ponte, 31 – 38123 – Trento (TN)
Tel: 0461381711 – Fax: 0461912700
Sito internet: www.cavit.it – Email: cavit@cavit.it