Oltre il Vino…la Birra: Pietra
Descrizione: la Brasserie Pietra si trova a Furiani in Corsica ed è stata fondata nel 1996. Nella linea produttiva dell’azienda, una posizione di rilievo è occupata senza dubbio da questa particolare birra che prevede l’impiego di un ingrediente particolare: le castagne provenienti da una precisa località nel zord-est dell’isola denominata Castagniccia. La castagna è un prodotto particolarmente importante e rappresentativo della tradizione corsa e viene impiegata in molte preparazioni. La Brasserie ha quindi pensato di utilizzare la farina di questa castagne come ingrediente aggiuntivo del malto, in modo da creare un composto pronto per la fermentazione e quindi per la produzione della birra.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore giallo ambrato luminoso ed una schiuma colo panna, fine e persistente. Al naso si percepiscono profumi abbastanza intensi di castagna, di cereali, di malto e di frutta gialla matura. In bocca la struttura non è impegnativa, emergono un gusto caratteristico di castagna e aromi di malto e di frutta secca, con un finale fresco e abbastanza persistente.
Abbinamenti: maiale alla griglia, arrosto di fagiano, salumi tipici come il Lonzu, formaggi di capra.
Produttore: Brasserie Pietra

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.