Il Vino del giorno: François Ier

Il Vino del giorno: François Ier

4 Novembre, 2010 0 Di Demido

François Ier Metodo Classico


Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Dudda sulle collinedi Greve in Chianti, ad una altitudine di circa 470 metri s.l.m, in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate:
Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve raccolte vengono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva fermentazione alcolica del mosto fiore in serbatoi di acciaio inox a basse temperature. Il vino base viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento:
24 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di pera williams e pompelmo; note fragranti di crosta di pane e di pan di spagna. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con una discreta intensita ed una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: ottimo come aperitivo, antipasti e primi piatti a base di pesce, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8°C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Castello di Querceto – Via A. François, 2 – 50020 – greve in Chianti (FI)
Tel: 05585921 – Fax: 0558592200