Il Vino del giorno: Moscato 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montalto Pavese in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Moscato 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manialmente in cassette dopo una attenta selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido e ricco di aromi. Questo viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove svolge la fermentazione alcolica fino al momento in cui viene interrotta per mantenere un determinato tenore zuccherino.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e aromatico, con note floreali di fiori gialli freschi come la primula; fruttate di pesca gialla e ananas; sentori fragranti di salvia. In bocca presenta un leggero petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco e con una lieve nota sapida. Di struttura non impegnativa, intenso e abbastanza persistente, con ritorni fragranti di salvia e pesca gialla.
Accostamenti gastronomici: crostate alla frutta, pandoro.
Titolo alcolometrico: 5,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca’ del Gè – Loc. Ca’ del Gè – 27040 – Montalto Pavese (PV)
Tel. / Fax: 0383870179
Sito internet: www.cadelge.it – Email: info@cadelge.it

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.