L’Amarone della Valpolicella verso la DOCG

L’Amarone della Valpolicella verso la DOCG

2 Giugno, 2010 0 Di Demido

L’Amarone della Valpolicella verso la DOCG
Milano – 26 Maggio 2010
(di Dimitri Domenichella)

Nella giornata di mercoledì 26 maggio, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Westin Palace di Milano, una delle più importanti e apprezzate realtà vitivinicole italiane, la Valpolicella, ha presentato in anteprima il proprio vino di punta per l’annata 2006: l’Amarone. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier della Regione Lombardia, in particolare la Delegazione di Milano guidata dal sommelier Fiorenzo Detti, e del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella, le quali hanno garantito da un lato la presenza ai banchi di assaggio di oltre 30 etichette di Amarone e il meglio della produzione di 45 storiche cantine veronesi, per un totale di oltre 90 prodotti; dall’altro un’organizzazione ed un servizio volto alla valorizzazione di questi grandi vini di altissimo livello.
L’Amarone della Valpolicella ha infatti da poco ottenuto il meritato riconoscimento di vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) a suggello del successo di questo grande prodotto, testimoniato da oltre 9 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, esportate e apprezzate in Italia e nel resto del mondo.
L’evento ha ottenuto un grande successo di pubblico, sono state infatti registrate circa 600 presenze su 800 prenotazioni, alle quali si aggiungono le importanti partecipazioni delle autorità regionali e provinciali della Regione Lombardia e della Regione Veneto, e di molti addetti del settore come giornalisti specializzati, distributori e ristoratori.
Il Consorzio Tutela Vini della Valpolicella
Il Consorzio è una realtà associativa che riunisce tutti i rappresentati della filiera produttiva, viticoltori, vinificatoi e imbottigliatori, che con il loro lavoro riescono a produrre e commercializzare i vini che contraddistinguono una delle zone più vocate nel panorama enologico italiano come la Valpolicella. L’associazione è attiva sul territorio da oltre 30 anni con lo scopo di valorizzare e tutelare la qualità dei Vini Valpolicella, garantendo il rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare attraverso un serio controllo su tutti i passaggi prduttivi del prodotto vino, dal vigneto alla bottiglia.
L’attuale Consorzio fu costituito infatti nel 1970 come Come Consorzio Tutela Vini Valpolicella e Recioto della Valpolicella, ma dal 2000, con la modifica del disciplinare, il nome è diventato quello attuale: Consorzio Tutela Vini della Valpolicella. Ad esso possono essere iscritti i produttori, i vinificatori, gli imbottigliatori della provincia di Verona che utilizzano la denominazione Valpolicella, e rappresenta circa il 75% delle realtà vitivinicole del territorio.

La Valpolicella
La zona della Valpolicella si trova a nord ovest della città di Verona, tra il fiume Adige a ovest e la Lessinia a nord. Il cuore della produzione è localizzata nella zona denominata Valpolicella Classica, che comprende i comuni di Marano, Fumane, Negrar, Sant’Ambrogio e San Pietro in Cariano. Al fianco di questa si trova la zona cosiddetta allargata o estesa denominata semplicemente Valpolicella, che comprende l’unica sottozona riconosciuta ovvero la Valpantena, e le valli di Marcellise, Mezzane, Illasi e Tramigna.
Nel complesso la zona a Denominazione di Origine Controllata Valpolicella si estende per circa 45 km., con una altitudine che varia fra 150 e 350 metri sul livello del mare e comprende i comuni di: Marano, Fumane, Negrar, S. Ambrogio, S. Pietro in Cariano, Dolcè, S. Martino Buon Albergo, Lavagno, Mezzane, Tregnago, Illasi, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna, Grezzana, Pescantina, Cerro Veronese, S. Mauro di Saline e Montecchia di Crosara.

L’Amarone
Questo famoso vino, conosciuto in tutto il mondo, nasce nella zona della Valpolicella in provincia di Verona dall’evoluzione del Recioto, altro vino caratteristico di questi territori ottenuto dall’appassimento delle uve, già conosciuto nei primi secoli dopo Cristo dagli antichi romani con il nome di Acinatico. Il nome Recioto deriva dalla parola dialettale recia (“orecchia”), riferita alla parte superiore e meglio esposta del grappolo, e con questo nome veniva indicato un vino dolce e vellutato. Con il passare degli anni, con il mutare delle condizioni climatiche e produttive, il vino che veniva ottenuto con il medesimo processo di vinificazione non presentava più quelle caratteristiche di dolcezza, ma si otteneva un vino secco a causa del completo svolgimento della fermentazione, un vino “amaro”, che tuttavia venne ben presto apprezzato e richiesto. Nacque così l’Amarone, le cui prime bottiglie furono prodotte nei primi anni del Novecento, per lo più per un uso familare. La commercializzazione iniziò solo nel secondo dopoguerra e nel 1968 venne riconosciuta a questo prodotto la Denominazione di Orgine Controllata (DOC).
Le uve che stanno alla base di questo vino, previste dal disciplinare di produzione, sono quelle tipiche della zona veronese, in percetuali variabili: Corvina, Rondinella, Molinara più altri vitigni a bacca rossa non aromatici fino ad un massimo del 15%. La caratteristica peculiare del processo produttivo dell’Amarone è l’appassimento dei grappoli: le uve sostano nei fruttai per un periodo di 3-4 mesi, qui vengono costantemente controllate e cernite per eliminare immediatamente i grappoli intaccati, e al termine dell’appassimento raggiungono una concentrazione zuccherina pari al 25-30%. L’affinamento finale in legno del vino può variare da produttore a produttore, alcuni utilizzano botti di grandi dimensioni di rovere di Slavonia, altri piccole barriques di rovere francese da 225-300 litri. Questa scelta viene operata dai singoli produttori in base alla filosofia aziendale e entrambe le soluzioni permettono di degustare vini di altissima qualità che possono andare incontro alle sensibilità più diverse.








Di seguito vengono riportati l’elenco dei produttori presenti ai banchi di assaggio, i vini da noi degustati e alcune note degustative dei singoli campioni:


Accordini Igino

Nome: Amarone della Valpolicella Classico “Le Bessole”
Annata: 2006
Uve utilizzate: Corvina e Corvinone 75%, Rondinella 15%, Rossignola 10%
Note

di colore rosso rubino luminoso. Al naso emergono note intense e pulite, floreali di rosa rossa legegrmente appassita; fruttate di fragola, mora e visciola mature; sentori speziati di pepe nero e liquirizia; notementolate. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato, sapido.




Azienda Agricola Accordini Stefano

Cantine Aldegheri

Nome: Valpolicella Classico Ripasso “Sant’Ambrogio”
Annata: 2007
Uve utilizzate: Corvina, Rondinella, Molinara, altre uve a bacca rossa
Note

di colore rosso rubino chiaro. Al naso emergono note di frutta rossa stramatura e mosto cotto, sentori di vegetale secco e leggermente animali. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e con una discreta vena sapida.


Nome: Amarone della Valpolicella Classico
Annata: 2005
Uve utilizzate: Corvina 50%, Rondinella 30%, Molinara 5%, altre uve a bacca rossa
Note

di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso si percepiscono note di frutta rossa cotta e sciroppata, prugna essiccata; sentori di tabacco, cioccolato e peperone verde; leggera pungenza dell’alcol. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido.




Cantine Antolini Pierpaolo e Stefano

Cantine Bolla

Cantine Bixio Poderi

Cantine Cesari

Nome: Amarone della Valpolicella “Bosan”
Annata: 2001
Uve utilizzate: Corvina 80%, Rondinella 20%
Note

di colore rosso rubino. Al naso emergono note di frutta rossa sotto spirito, marasca e ribes rosso; speziate di cannella e liquirizia; sentori vegetali di fieno e balsamici. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, sapido, con ritorni retrolfattivi di frutta cotta.


Nome: Recioto della Valpolicella Classico
Annata: 2007
Uve utilizzate: Corvina 75%, Rondinella 20%, Molinara 5%
Note

di colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso si percepiscono note di frutta rossa e nera in sciroppo e in confettura, amarena, mirtillo, cassis, ribes rosso, e frutta secca come la mandorla tostata; sentori di boero, cioccolato al peperoncino e eucalipto. In bocca dolce ma non stucchevole, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, con una discreta trama sapida.




Società Agricola Bonazzi e Boscaini

Società Agricola Cantina di Soave

Nome: Amarone della Valpolicella “Roccasveva”
Annata: 2004
Uve utilizzate: Corvina 70%, Rondinella e Molinara 30%
Note

di colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono note di frutta nera in confettura, prugna e mora, frutta disidratata come la prugna e uvetta sotto spirito; speziate di cannella, tabacco e cacao; sentori leggeri di peperone verde e goudron. In bocca secco, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco, con un tannino vellutato, abbastanza sapido.




Società Agricola Cantina Sociale Valpantena

Nome: Amarone della Valpolicella “Torre del Falasco”
Annata: 2006
Uve utilizzate: Corvina 70%, Rondinella 30%
Note

di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso emergono note abbastanza intense di frutta rossa e nera in confettura, ciliegia e visciola; speziate di vaniglia e liquirizia; sentori di tabacco e cacao. In bocca secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico e con una discreta sapidità.




Società Agricola Cantina Valpolicella Negrar

Società Agricola Castellani Michele & Figli

Società Agricola Corte San Benedetto


Nome: Amarone Classico della Valpolicella
Annata: 2004
Uve utilizzate: Corvina 60%, Corvinone 25%, Rondinella 15%
Note

di colore rosso rubino. Al naso si percepiscono note floreali di rosa canina; fruttate di frutta rossa molto matura, fragola e ciliegia; speziate di chiodi di garofano e liquirizia; sentori vegetali di peperone verde. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido.


Nome: Recioto Classico della Valpolicella
Annata: 2006
Uve utilizzate: Corvina 60%, Corvinone 20%, Rondinella 20%
Note

di colore rosso rubino intenso. Al naso emergono note fruttate di frutta rossa in sciroppo, amarena, lampone e ribes rosso; speziate di liquirizia dolce; sentori di boero, caffè e cioccolato. In bocca dolce, caldo, morbido ma bilanciato da una buona freschezza,abbastanza tannico e abbastanza sapido.




Azienda Agricola Valentina Cubi

Azienda Agricola Dal Bosco Giulietta

Azienda Agricola Degani F.lli

Azienda Agricola F.lli Farina

Azienda Agricola Corte Aleardi di Ferrari Carlo

Nome: Amarone della Valpolicella Classico
Annata: 2004
Uve utilizzate: Corvina 60%, Corvinone 25%, Rondinella 15%
Note

di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso emergono note fruttate di frutta rossa sotto spirito, fragola, ribes e ciliegia; sentori leggeri di tostatura, di cacao, di cannella; note vegetali di peperone verde ed eteree di smalto. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido.




Azienda Agricola Genio del Pago

Nome: Amarone della Valpolicella Classico “Tirinto”
Annata: 2006
Uve utilizzate: n.d.
Note

di colore rosso granato. Al naso emergono note abbastanza intense di frutta rossa molto matura, fragola, ciliegia e susina; speziate di cannella e liquirizia; sentori lievemente eterei e di macchia mediterranea. In bocca secco, caldo, morbido, particolarmente fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido.




Azienda Agricola Gamba Gnirega

Azienda Agricola I Scriani

Nome: Amarone della Valpolicella Classico
Annata: 2005
Uve utilizzate: Corvina, Rondinella, Corvinone
Note

di colore rosso rubino. Al naso si percepiscono note fruttate di frutta rossa cotta e sotto spirito, marasca e ribes, e frutta secca come la mandorla amara speziate di cannella, bastoncino di liquirizia e tostatura; sentori vegetali secchi, leggermente minerali ed eterei. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido.

Nome: Recioto della Valpolicella Classico “Maddalena”
Annata: 2005
Uve utilizzate: Corvina, Rondinella, Molinara, Corvinone
Note
di colore rosso rubino intenso. Al naso emergono note fruttate di frutta rossa matura come il lampone, ciliegia sotto spirito e sciroppo di fragola; speziate di cannella; sentori eterei e balsamici di eucalipto. In bocca dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico, sapido. Lunga la persistenza gustativa.



Azienda Agricola La Bionda

Azienda Agricola Latium Morini

Azienda Agricola Le Bertarole – Podere Le Marognole

Azienda Agricola Le Tobele

Azienda Agricola Manara

Azienda Agricola Monte dall’Ora

Azienda Agricola Monte Faustino

Azienda Agricola Monte Zovo

Azienda Agricola Monteci

Azienda Agricola Nicolis Angelo e Figli

Azienda Agricola Recchia F.lli

Nome: Amarone della Valpolicella Classico “Ca’ Bertoldi”
Annata: 2003
Uve utilizzate: n.d.
Note

di colore rosso rubino. Al naso si percepiscono note fruttate di frutta rossa e nera sotto spirito, ciliegia e prugna; speziate di vaniglia e chiodi di garofano; sentori vegetali di fieno e peperone verde, eterei e medicinali. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino morbido, sapido. Ritorni retrolfattivi di spezie dolci e leggero goudron.




Azienda Agricola Roncolato Antonio

Azienda Agricola Rubinelli Vajol

Tenuta Sant’Antonio di Castagnedi

Tenuta Santa Sofia

Tenuta Santi

Nome: Amarone della Valpolicella “Proemio”
Annata: 2005
Uve utilizzate: Corvina 50%, Corvinone 30%, Rondinella 20%.
Note

di colore rosso rubino. Al naso emergono note floreali di rosa appassita; fruttate di frutta rossa sotto spirito e in confettura, amarena e marasca; speziate di cannella, vaniglia e tabacco; sentori erbacei di fieno e di anice. In bocca secco, caldo con l’alcol particolarmente percettibile, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido.




Casa Vinicola Sartori

Nome: Amarone della Valpolicella Classico “Rejus”
Annata: 2005
Uve utilizzate: Corvina 50%, Rondinella 40%, Molinara 10%.
Note

di colore rosso rubino. Al naso si percepiscono note fruttate di frutta rossa disidratata e sotto spirito, ciliegia e fragola; speziate di cannella; sentori vegetali di fieno e note mentolate. In bocca secco, caldo con l’alcol ben avvertibile in bocca, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido.




Casa Vinicola Terre di Leone

Casa Vinicola Tinazzi

Casa Vinicola Tommasi Viticoltori

Nome: Valpolicella Classico Superiore Ripasso
Annata: 2008
Uve utilizzate: Corvina 70%, Rondinella 25%, Corvinone 5%.
Note

di colore rosso rubino. Al naso si percepiscono note floreali di viola appassita; fruttate di frutta rossa e nera molto matura e cotta, amarena e prugna; speziate di cannella, liquirizia e tabacco. In bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido.

Nome: Amarone della Valpolicella Classico
Annata: 2006
Uve utilizzate: Corvina 50%, Rondinella 30%, Corvinone 15%.
Note
di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso emergono note fruttate di ciliegia sotto spirito, visciola molto matura e fragola in confettura; speziate di cannella e noce moscata; sentori di tabacco. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido.



Società Agricola Venturini Massimino e Figli

Società Agricola Villabella

Nome: Amarone della Valpolicella Classico
Annata: 2004
Uve utilizzate: Corvina 60%, Rondinella 30%, Molinara, Rossignola, Negrara 10%.
Note

di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso si percepiscono note fruttate di frutta rossa e nera in confettura e sotto spirito, amarena, prugna e mora; speziate di cannella; sentori di cacao, tostatura, mallo di noce. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido.


Nome: Amarone della Valpolicella Classico
Annata: 2003
Uve utilizzate: Corvina 60%, Rondinella 30%, Molinara, Rossignola, Negrara 10%.
Note

di colore rosso rubino. Al naso emergono note fruttate di frutta nera in confettura, prugna e mora; speziate di cannella unite a sentori di cuoio, cioccolato e legno tostato; lievi note eteree. In bocca secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino maggiormente avvertibile rispetto al campione precedente, sapido. Di gran corpo.




Cantina Zeni F.lli

Azienda Agricola Zymé