Il Vino del giorno: Ruit Hora 2005

Il Vino del giorno: Ruit Hora 2005

24 Aprile, 2010 0 Di Demido

Bolgheri Rosso Ruit Hora 2005


Zona di produzione
: i vigneti si trovano all’interno della Denominazione di Origine Controllata Bolgheri nel Comune di Castagneto Carducci in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 12 kg. a partire dalla prima decade di settembre e può durare fino alla fine di ottobre in base alle varietà e all’appezzamento. Dopo una selezione dei grappoli migliori, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in fermentini di acciaio inox termocondizionati. In questa fase ha inizio anche la fermentazione alcolica che si protrae per circa 18-25 giorni. Al termine del processo, segue la svinatura ed il vino viene collocato in barriques di rovere dove avviene la fermentazione malolattica e il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 12-15 mesi in barriques di rovere francese da 225 litri di varie tostature e tonnellerie, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutta nera in confettura, mora, mirtillo e visciola; speziate di liquirizia, cannella, pepe nero; sentori di tabacco da sigaro, balsamici ed erbacei di peperone verde. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, tannico e con una discreta vena sapida. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di note fruttate e speziate.

Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto e brasate, pollami nobili, selvaggina da pelo, cacciagione in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice
:
Caccia al Piano 1868 Spa – Via Bolgherese, 279 – 57022 – Castagneto Carducci (LI)
Tel: 0565777025
Sito internet: www.berlucchi.it – Email: info@berlucchi.it