Il Vino del giorno: Bugia 2006

Il Vino del giorno: Bugia 2006

11 Marzo, 2010 0 Di Demido

Toscana Bianco Bugia 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano sull’isola del Giglio, isola facente parte dell’acipelago toscano, ad una altitudine compresa tra 300 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Grosseto (GR).

Uve utilizzate: Ansonica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dalla seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspatura e successivamente a pressatura. Il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove si completa la fermentazione alcolica in un periodo di 20-30 giorni. Al termine del processo il vino viene collocato in barriques e tonneaux di rovere dove prosegue l’affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 15 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di camomilla; fruttate di frutta a polpa gialla matura, scorza di cedro candito, susina, ananas sciroppata e nocciolina tostata; speziate di vaniglia; sentori di miele millefiori, di fieno e note minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di note fruttate, di frutta secca, tostate e minerali.

Accostamenti gastronomici: preparazioni importanti a base di crostacei, risotto agli scampi, tartare di tonno, carni bianche alla piastra.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice
:
Testamatta – Via Vincigliata, 19 – 50014 – Fiesole (FI)
Tel: 05597289 – Fax: 05597155
Sito internet: www.bibigraetz.com – Email: info@bibigraetz.com