Il Vino del giorno: Petali Brut
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Erice, ad una altitudine compresa tra 350 3 400 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette a perfetta maturazione. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspatura, con macerazione a freddo delle bucce con il mosto alla temperatura controllata di 4°C in serbatoi di acciaio inox. al termine del processo avviene la pressatura soffice degli acini, la fermentazione prosegue lentamente in autoclavi di acciaio inox termocondizionate con conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat lungo.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca; fruttati di agrumi come il pompelmo e di mela golden; note leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di medio corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, piatti a base di pesce, crostacei e molluschi.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €
Azienda produttrice:
Fazio Wines Srl – Via Capitano Rizzo, 39 – 91010 – Fulgatore (TP)
Tel: 0923811700 / 0923811654

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.