Il Vino del giorno: Franciacorta Brut 2005

Il Vino del giorno: Franciacorta Brut 2005

22 Febbraio, 2010 0 Di Demido

Franciacorta Brut Millesimato 2005


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 15/18 kg. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, sottoposte a pressatura soffice con successiva sedimentazione naturale a freddo. La fermentazione del mosto fiore avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C. I vini base ottenuti vengono quindi assemblati e il vino è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 30 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura
.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fresche e fragranti di fiori bianchi; fruttate di frutta a polpa bianca, pesca e mela, agrumi e kiwi; sentori leggeri di lievito e di pane tostato. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa che permette ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, risotto ai frutti di mare, fritture di pesce come il baccalà fritto.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Villa – Fraz. Villa, 12 – 25040 – Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652329 – Fax: 0306852305