Il Vino del giorno: Rosse Emozioni 2006

Il Vino del giorno: Rosse Emozioni 2006

1 Febbraio, 2010 0 Di Demido

Garda Classico Superiore Rosse Emozioni 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano sulle colline circostanti il lago di Garda, nel Comune di Calvagese della Riviera in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Groppello di Mocasina 40-50%, Barbera 25-30%, Sangiovese 15%, Marzemino 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette con attenta selezione dei grappoli. Il vitigno Barbera viene raccolto in leggera surmaturazione. Le uve vengono trasportate alla cantina aziendale per essere vinificate separatamente, sono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto ottenuto viene lasciato per alcuni gorni a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox. Al termine della fermentazione alcolica viene eseguito il blend ed il vino è collocato in botti di rovere per l’affinamento.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutti rossi e neri maturi, frutti di bosco e prugna; speziate di vaniglia, liquirizia, chiodi di garofano e pepe nero; sentori minerali e leggermente balsamici. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza bilanciata da una adeguata acidità, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una ottima persistenza gustativa che permette ritorni di frutti di bosco e amarena matura.

Accostamenti gastronomici
: carne di maiale e di manzo alla griglia o in crosta di patate.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Redaelli de Zinis – Via Ugo de Zinis, 10 – 25080 – Calvagese della Riviera (BS)
Tel: 030601001 – Fax: 0306800840
Sito internet: www.dezinis.it – Email: info@dezinis.it