Il Vino del giorno: In Pincis

Il Vino del giorno: In Pincis

21 Gennaio, 2010 0 Di Demido

Vin Santo del Chianti Classico In Pincis


Zona di produzione:
vigneto “Il Vignone” nel Comune di Castelnuovo Berardenga, ad una altitudine di 350-400 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate
: Trebbiano Toscano 75%, Malvasia del Chianti 25%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade del mese di settembre con accurata cernita dei grappoli migliori, le uve raccolte sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimento su graticci chiamati “paglie”. Nei mesi di dicembre o di gennaio successivi alla vendemmia queste vengono pigiate delicatamente ed il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in caratelli di rovere da 225 litri dove completa i processi fermentattivi.

Maturazione / Affinamento
: 7-8 anni in caratelli di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato intenso e luminoso, consistente. Al naso è intenso,complesso e fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla essiccata e sciroppata, pesca, datteri, uvetta, fichi, e di frutta secca come la nocciola e la mandorla; speziate di vaniglia, leggero caffè e sentori di miele e di caramello; accenni lievemente eterei. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo e morbido, abbastanza fresco e con una gradevole sapidità. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa. Nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici:
dolci a pasta secca, salame al cioccolato con frutta secca, formaggi stagionati anche leggermente piccanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola San Felice S.p.a. – Località San Felice – 53019 – Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: 05773991 – Fax: 0577359223