Il Vino del giorno: Millesimé Brut

Il Vino del giorno: Millesimé Brut

16 Dicembre, 2009 0 Di Demido

Millesimé Brut Metodo Classico


Zona di produzione:
vigneto “S. Martino” in località Civitella d’Agliano in Provincia di Viterbo (VT).

Uve utilizzate
: Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia viene eseguita a mano con attenta selezione dei grappoli. Nelle annate in cui la maturazione avviene in giornate ancora molto calde, le uve sono raccolte solo nelle primissime ore della mattinata per poter avere uve fresche e con acidità più alta. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a spremitura soffice, con successiva decantazione del mosto e fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Al termine della prima fermentazione, il vino base ottenuto viene messo in bottiglia con lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico. Le bottiglie vengono collocate in antiche grotte scavate nel tufo con temperatura naturale e costante di 12°C.

Maturazione / Affinamento
: 60 mesi in bottiglia sui lieviti, dopo la sboccatura almeno sei mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di pesca, susina, mela gialla, agrumi; note di lievito e fragranti di crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, con una adeguata morbidezza, fesco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con un finale leggermente amarognolo che ricorda la mandorla amara.

Accostamenti gastronomici
: ottimo come aperitivo, con salmone affumicato, caviale, crostacei, frutti di mare, parmigiano, pecorino maremmano a medio invecchiamento.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Sergio Mottura – Loc. Poggio della Costa, 1 – 01020 – Civitella d’Agliano (VT)
Tel: 0761914533 – Fax: 0761915783
Sito internet: www.motturasergio.it – Email: vini@motturasergio.it