Il Vino del giorno: Alydar 2008

Il Vino del giorno: Alydar 2008

15 Dicembre, 2009 0 Di Demido

Sauvignon Blanc delle Venezie Alydar 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nelle zone migliori affacciate sulla Valle dell’Adige a metà strada fra Trento e Verona. Le uve sono trasformate in vino dalla Cantina Viticoltori di Avio in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli in vigna, questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore delicato e ricco di sostanze aromatiche. Il mosto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento
:
esclusivamente in acciaio, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con rilfessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di frutta esotica come l’ananas e di agrumi come il pompelmo; note vegetali fresche di bosso e di foglia di pomodoro. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con una adeguata nota sapida. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette piacevoli ritorni di agrumi.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo; crostacei, pesce stufato o al forno.


Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio
: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,20 €

Azienda produttrice
:
Cantine Francesco Minini S.p.a. – Viale Europa, 6 – 25028 – Verolanuova (BS)
Tel: 0309361761 – Fax: 0309922617