Il Vino del giorno: La Gentilesca 2006

Il Vino del giorno: La Gentilesca 2006

30 Novembre, 2009 0 Di Demido

Vernaccia di San Gimignano La Gentilesca 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano ai piedi dell’Abbazia di Monte Oliveto, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., nel Comune di Asciano in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Vernaccia 100%.

Vinificazione: al termine della vendemmia manuale, le uve migliori sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene collocato in parte in serbatoi di acciaio inox e in parte in barriques di rovere dove completa la fermentazione alcolica mediante innesto di lieviti selezionati, alla temperatura controllata di circa 18°C.

Maturazione / Affinamento
: 8 mesi in acciaio inox, 8 mesi in barriques di rovere
.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di tiglio e ginestra; fruttate di frutta matura, ananas, prugna gialla, frutta esotica e frutta secca come la nocciola; note minerali e leggermente boisé. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa che mette in rilievo un finale di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: con primi piatti di pasta e riso con sughi di pesce, pesce alla griglia, mazzancolle alla griglia, carni bianche.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice
:
Fattoria Abbazia di Monte Oliveto – Loc. Monte Oliveto, 15 – 53037 – San Gimignano (SI)
Tel: 0577907136 – Fax: 0577906870
Sito internet: www.monteoliveto.it – Email: info@monteoliveto.it