Il Vino del giorno: Lui 2007

Il Vino del giorno: Lui 2007

27 Novembre, 2009 0 Di Demido

Puglia Rosso Nero di Troia Lui 2007


Zona di produzione: vigneti sono situati ad una altitudine di 150 metri s.l.m. in Provincia di Goggia (FG).

Uve utilizzate
: Nero di Troia 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali, diraspate e pigiate, con successiva macerazione del mosto sulle bucce per 16-18 giorni durante i quali vengono effettuate numerose follature, delestage e salasso del 10%. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 22°C per 16 giorni.

Maturazione / Affinamento
: 10 mesi in barriques di rovere francese di Never, Allier e Tronçais, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta limpido, con colore rosso rubino intenso e impenetrabile, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con profumi floreali di fiori secchi; fruttati di frutta rossa e nera matura e in confettura, prugna essicca e mora; speziati di liquirizia, vaniglia e cacao; note di zucchero caramellato, vegetali e balsamiche. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con tannini ben presenti ma levigati dall’affinamento, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa con una scia finale ammandorlata.

Accostamenti gastronomici:
carni rosse alla brace, filetto ai ferri, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Albea – Via Due Macelli, 8 – 70111 – Alberobello (BA)
Tel. / Fax: 0759418679
Sito internet: www.albeavini.com – Email: info@albeavini.com