Il Vino del giorno: Barbacarlo 2006

Il Vino del giorno: Barbacarlo 2006

16 Novembre, 2009 0 Di Demido

Provincia di Pavia Rosso Barbacarlo 2006


Zona di produzione
: vigneto Barbacarlo, sulle sponde della Valle Maga, nella zona di Recoaro nell’Oltrepo Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 50%, Uva Rara 30%, Ughetta di Canneto (Vespolina) 20%.

Vinificazione: le lavorazioni in vigna sono effettuate manualmente e non vengono utilizzati prodotti chimici. La racclta delle uve prevede un’attenta selezione dei grappoli già nel vigneto. Trasportate rapidamente in cantina, sono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto ottenuto viene fatto fermentare a contatto con le bucce in vecchie botti di rovere. La svinatura avviene dopo 7-8 giorni e successivamente vengono praticati periodi travasi per la decantazione naturale. Nella primavera successiva, nei mesi di aprile e maggio, il vino viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di piccoli frutti rossi maturi e di leggera arancia rossa; speziae di chiodi di garofano, tabacco e bastoncino di liquirizia; note minerali, balsamiche e legegrmente terrose. In bocca è secco, caldo, morbido, con una adeguata freschezza, tannico, abbastanza sapido. Robusto, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di frutti rossi e neri maturi, sentori speziati ed eterei.

Accostamenti gastronomici: ottimo con selvaggina in umido come capriolo e cinghiale, con carni rosse brasate e in preparazioni importanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Barbacarlo Comm. Maga Lino di Maga Giuseppe – Strada Bronese, 3 – 27043 – Broni (PV)
Tel: 038553890