Il Vino del giorno: Pernice 2005

Il Vino del giorno: Pernice 2005

28 Settembre, 2009 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Pinot Nero Pernice 2005


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nei pressi di Cascina Pernice, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., nel Comune di Rocca de’ Giorgi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene generalmente nel mese di settembre con metodologia di raccolta manuale in cassette. I grappoli sono trasportati in cantina dove vengono sottoposti a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce per 24 ore alla temperatura controllata di 10°C, con un gradiente termico di 5°C fino al quarto giorno. La fermentazione si svolge inizialmente alla temperatura di 20°C, con innalzamento seguente a 30°C e successivamente a 28°C per un periodo di 7 giorni con due rimontaggi al giorno. Al termine della fermentazione alcolica viene effettuata la svinatura ed il travaso in piccoli carati di legno francese di media tostatura, con un batonnage a settimana, dove il vino completa la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con sfumature granate abbastanza scarico, consistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di violetta, rosa appassita e garofano; fruttate di frutta rossa matura, frutti di bosco e ciliegia; sentori speziati leggeri e lievi note terrose. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, gfresco, con tannini ben presenti, sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa. In chiusura ritorna una leggera nota amarognola.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, selvaggina da piuma, tacchino ripieno di castagne.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Carlo Giorgi di Vistarino S.r.l. – Fraz. Scorzoletta, 82/84 – 27040 – Pietra de’ Giorgi (PV)
Tel: 038585117 – Fax: 038585530