Il Vino del giorno: Pietra Sacra 2004

Il Vino del giorno: Pietra Sacra 2004

1 Settembre, 2009 0 Di Demido

Erice Rosso Riserva Pietra Sacra 2004


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Erice, ad una altitudine compresa tra 250 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Nero d’Avola 100%.

Vinificazione: la raccolta delle uve avviene manulamente con una accurata cernita dei grappoli sani che hanno raggiunto la piena maturazione. Questi sono trasportati in cantina e sottoposti a diraspapigiatura, il mosto ottenuto permane a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con frequenti follature. Al termine della fermentazione alcolica, il vino viene collocato in barriques di rovere.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori fruttati di marasca e ciliegia sottospirito, more e ribes in confettura; note minerali e salmastre; speziate di tabacco, cacao, pepe nero e liquirizia. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, tannico e sapido. Di gran corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ideale con preparazioni importanti, con piatti di carni rosse e di selvaggina, ricchi di sapori forti e decisi. Cosciotto di agnello ripieno al forno.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,50 €

Azienda produttrice:
Fazio Wines S.r.l. – Via Capitano Rizzo, 39 – 91010 – Fulgatore (TP)
Tel: 0923811700 – 0923811654
Sito internet: www.faziowines.it – Email: info@faziowines.it