Oltre il Vino…la Birra: Harp Lager
Descrizione: considerata la bionda d’Irlanda, è prodotta dalla Guinness principalmente in due versioni, Lager e Strong. Nel 1997 è stata proclamata “Birra dell’anno”.
Questa birra, che prevede l’utilizzo di orzo e mais nel processo di produzione, è a bassa fermentazione, si presenta con un colore giallo dorato intenso ed una schiuma compatta abbastanza persistente. Al naso si percepiscono inizialmente note pungenti ed erbacee, ma che risultano ben integrate a quelle dolci del malto. In bocca emergono un gusto delicatamente amaro ed un aroma rotondo e fresco di cereali, asciutto, con un finale dolceamaro.
Abbinamenti: ottima come aperitivo, da provare con pesce spada alla brace.
Produttore: Guinness Northem Brewery
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Bicchiere: calice a chiudere
Sito ufficiale: www.diageo.ie/brands/harp
Prezzo indicativo: 3,00 €

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
La migliore bionda che io abbia mai bevuto
sono d'accordissimo, la vendeva un irish pub di un paesino di 3000 anime nella mia provincia foggia, per me davvero la più buona che abbia bevuto. prima della harp, c'era la tennent's super, ma la harp è più delicata.
la sto cercando sul web.