Il Vino del giorno: Quartodiluna 2005
Greco di Tufo Quartodiluna 2005
Zona di produzione: vigneto di sette ettari situato nel Comune di Tufo in Provincia di Avellino (AV).
Uve utilizzate: Greco 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale dalla seconda settimana di ottobre, in cassette da 20 Kg. Dopo la diraspatura e la pressatura soffice, ha inizio la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 15°C.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese di Allier e imbottigliamento a 12 mesi dalla vendemmia, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo dorato intenso e cristallino; con una discreta consistenza. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli appassiti; fruttate di prugna gialla matura, ananas, nocciola; con un finale boisé. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona freschezza ed una altrettanto buona sapidità. Di corpo, con ritorni di frutta matura e spezie.
Accostamenti gastronomici: calamari ripieni, spiedini di anguilla, crostacei salsati.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,50 €
Azienda produttrice:
Cantine Grotta del Sole Srl – Via Spinelli – 80010 – Quarto (NA) – Italia
Tel: 0818762566 – Fax: 0818769470
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.