Il Vino del giorno: Cuvée Brut
Franciacorta Cuvée Brut Metodo Classico
Zona di produzione: i vigneti si trovano in 15 frazioni di 10 Comuni della Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Nero e Pinot Bianco 20%.
Vinificazione: la tecnica di vinificazione segue il normale procedimento degli spumanti Metodo Classico. Dopo la vendemmia, il mosto fiore ottenuto dalla pressatura soffice delle uve segue una prima fermentazione in vasche di acciaio inox, al termine della quale il vino ottenuto viene imbottigliato ed inizia una seconda fermentazione in bottiglia a contatto con lieviti selezionati che dura per diversi mesi in base alla tipologia di prodotto che si vuole ottenere.
Maturazione / Affinamento: una buona parte di vini che costituiscono questa cuvée fermenta e matura per 7 mesi in piccole botti di rovere.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo presenta una spuma bianca, esuberante e di buona persistenza con un perlage fine e continuo; il colore è giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini. Al naso è ampio, invitante, con note di frutta dolce e leggermente matura (pere decana), leggermente di clorofilla e di vaniglia. In bocca è sapido e completo nel retrogusto. Spessore e grande armonia si identificano nell’eccellente eleganza ed equilibrio.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo e su preparazioni a base di carne bianca e pesce.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €
Azienda produttrice:
Bellavista – Via Bellavista, 5 – 25030 – Erbusco (BS)
Tel: 030776200 – Fax: 0307760386
Tel: 030776200 – Fax: 0307760386
Sito internet: www.bellavistasrl.it
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.