Il Vino del giorno: Le Passule 2005

Il Vino del giorno: Le Passule 2005

3 Febbraio, 2009 0 Di Demido

Val di Neto Bianco Passito Le Passule 2005


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nelle Aziende Critone in agro di Strongoli e Rosaneti in agro di Rocca di Neto-Casabona in Provincia di Crotone (KR).

Uve utilizzate
: Mantonico 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento in locali termocondizionati per un periodo di circa 15 giorni, al termine del processo sono sottoposte a diraspatura e a pressatura. Il mosto fiore ottenut, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in barriques di rovere dove rimanein macerazione per un periodo di 20 giorni nei quali completa la fermentazione alcolica. Il vino completa quindi l’affinamento in legno.

Maturazione / Affinamento
: 10 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame olfattivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di frutta a polpa gialla sciroppata, pesca e ananas, frutta disidratata come l’uvetta e frutta secca tostata; speziate di vaniglia e sentori di crema pasticcera e miele. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido, fresco e sapido per la tipologia di prodotto. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici
: fegato d’oca, carni tartufate, formaggi erboribati come Gorgonzola, Roquefort e Stilton. Con dolci a base di pasta di mandorle e pasticceria secca.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice
:
Librandi Antonio & Nicodemo S.p.A. – ss 106 – C.da S. Gennaro – 88811 – Cirò Marina (KR)
Tel: 096231518 / 096231510 – Fax: 0962370542
Sito internet: www.librandi.it – Email: librandi@librandi.it