Il Vino del giorno: Sauvignon Quarz 2008

Il Vino del giorno: Sauvignon Quarz 2008

25 Novembre, 2008 0 Di Demido

Alto Adige Sauvignon Quarz 2008


Zona di produzione
: vigneti
Winkl, Kreuth, Klaus e Montigl, ad una altitudine compresa fra 300 e 500 metri s.l.m., nel Comune di Terlano in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utlilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette per mantenere perfettamente integri i grappoli. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto, ricco e al tempo stesso delicato, viene posto per il 60% in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e per il restane 40% in botti di rovere da 500 litri, dove completa i processi fermentativi. Al termine viene eseguito l’assemblaggio delle frazioni ed il successivo imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento
: 8 mesi, per il 60% in serbatoi di acciaio inox e per il 40% in tonneaux di rovere francese; alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori di sambuco; fruttate di limone, litchi, pesca, ananas e albicocca; speziate di vaniglia e leggera noce moscata; sentori vegetali di salvia e bosso, e gradevoli sentori minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e con una discreta vena sapida. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di note fruttate e minerali.

Accostamenti gastronomici
:
risotto o ravioli con crema di zucca, baccalà in bianco con erbe aromatiche e patate lesse prezzemolate.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice
:
Cantina Terlano – Via Silberleiten, 7 – 39018 – Terlano (BZ)
Tel: 0471257135 – Fax: 0471256224