Il Vino del giorno: Noir 2004
Oltrepò Pavese Pinot Nero Noir 2004
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Mazzolino, nel Comune di Corvino San Quirico in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente a perfetta maturazione e viene operata una scelta rigorosa già in vigna, per cui solo i grappoli perfettamente sani vengono trasportati in cantina, diraspati e pigiati. La vinificazione ha una durata di circa tre settimane, è effettuata in vasche di acciaio inox con rigoroso controllo della temperatura. La macerazione prolungata del mosto a contatto con le bucce permette un’ottimale estrazione del colore e della struttura. Dopo svinatura ed un breve riposo, il vino viene messo in piccole botti di rovere francese dove completa anche la fermentazione malolattica.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico con leggeri riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine ed elegante, con note note floreali di rose appassite; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, ribes, mirtillo e lampone; speziate di chiodi di garofano, cuoio, caffè, cacao e liquirizia dolce. In bocca è secco, caldo, morbido e pieno, con un tannino levigato dall’affinamento in legno, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di note speziate e fruttate.
Accostamenti gastronomici: carni arrosto, alla griglia, stufati di carne con funghi, formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €
Azienda produttrice:
Tenuta Mazzolino – Via Mazzolino, 26 – 27050 – Corvino San Quirico (PV)
Tel: 0383876122 – Fax: 0383896480
Sito internet: www.tenuta-mazzolino.com – Email: info@tenuta-mazzolino.com