La Degustazione: Champagne B.d.N.

La Degustazione: Champagne B.d.N.

12 Maggio, 2023 0 Di Demido

La Degustazione: Champagne Blanc de Noirs (05/05/2023)

(di Dimitri Domenichella)

Degustazione di prestigio in AIS Pavia all’insegna della patria della spumantizzazione, la Champagne, nella sua versione più austera e diretta, quella dei blanc de noirs, ovvero prodotti ottenuti esclusivamente da vitigni a bacca nera.

Il territorio della Champagne porta con sé storia, tradizione, terroir e passione, espressi nel carattere di ogni village e nello stile delle maison, per cercare di mantenere sempre una coerenza produttiva che rende questo vino inimitabile.

La regione, situata nella zona nord-orientale della Francia a circa 150 km. da Parigi, porta testimonianze della presenza della vite fin dalle epoche preistoriche, ma è con l’Impero Romano che inizia la vera e propria storia enologica, grazie alla sua posizione di passaggio verso il nord Europa. Ma sarà fra il XVII e il XVIII secolo che la viticoltura darà origine al vino che oggi tutti ammirano, seppur con caratteristiche assai diverse sotto il profilo produttivo ed espressivo, grazie alle innovazioni tecnologiche e al progresso delle conoscenze applicate alla vinificazione.

La Champagne si divide in vari crus fin dai primi anni del secolo scorso, generalmente molto parcellizzati. Tre sono le categorie principali: Grand Cru, Premier Cru e Cru, che definiscono il valore delle uve; oggi solo 17 villaggi su 319 possono fregiarsi della denominazione Grand Cru: Louvois, Bouzy, Ambonnay, Verzy, Verzenay, Mailly-Champagne, Beaumont-sur-Vesle, Sillery e Puisieulx (Montagne de Reims); Aÿ e Tours-sur-Marne (Vallée de la Marne); Oiry, Chouilly, Cramant, Avize, Oger e Mesnil-sur-Oger (Côte des Blancs). Oltre a questi, 44 rientrano nella denominazione di Premier Cru e 258 in quella di Cru (AOC). Nel complesso, il vigneto della Champagne rappresenta il 4% della superficie vitata francese e lo 0,5% di quella mondiale, arrivando ad essere esportato il oltre 190 Paesi, coprendo il 10% dei consumi globali di vini effervescenti.

A condurre la serata un amico della delegazione pavese, il sempre istrionico Guido Invernizzi, novarese di nascita, medico chirurgo, in forza all’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara; apprezzato relatore in numerose lezioni dei corsi AIS, commissario per le sessioni d’esame; costantemente in viaggio per lezioni e degustazioni in Italia e all’estero; grande conoscitore del panorama vitivinicolo europeo e internazionale.

Dopo una iniziale introduzione per riprendere i tratti salienti della storia, dell’ampelografia e le caratteristiche complessive di zone, vitigni e vini, Guido Invernizzi ha dato avvio alla degustazione coinvolgendo i numerosi partecipanti in una esperienza particolarmente formativa e di grande qualità.

Di seguito sono riportati, in ordine di servizio, i 6 vini in degustazione, con l’indicazione della tipologia, del vitigno, della zona di produzione e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.

Tipologia: Champagne AOC Riceys Blanc de Noirs Extra Brut

Vitigno: Pinot nero 100% (assemblaggio di Pinot nero di differenti parcelle)

Zona di produzione: Côte des Bar – Aube

Affinamento: almeno 36 mesi sui lieviti (Assemblaggio base 2019 – Sboccatura 18/11/2022)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con delicate sfumature rosa ed un perlage fine e persistente. Al naso profumi intensi, croccanti e puliti, floreali di piretro e rosa; fruttati di kiwi giallo, cedro, ribes rosso, mirtillo e lampone; note vegetali verdi, poi di lievito, mollica di pane e caramella al selz ai frutti di bosco. In bocca è pulito, abbastanza morbido, fresco e con una ottima sapidità; con una bollicina fine e cremosa, di buon corpo e con una ottima persistenza gustativa che permette ritorni aromatici minerali di conchiglia.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Domaine Alexandre Bonnet

Sito del produttore: www.alexandrebonnet.com


Tipologia: Champagne Sélect Réserve Blanc de Noirs Brut

Vitigno: Pinot meunier 100%

Zona di produzione: Vallée de la Marne

Affinamento: almeno 48 mesi sui lieviti

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, anche in questo caso con sottili venature rosa, ed un perlage fine e persistente. Al naso profumi leggermente più evoluti, fruttati di alchechengi, limone, mela annurca, scorza d’arancia, pesca noce e ciliegia macerata, quindi pinoli e mandorla; note poi più dolci di crostatina al limone, biscotto e miele d’acacia, con ricordi finali di fungo e castagna. In bocca è croccante, abbastanza morbido, fresco e sapido; di ottima struttura, intenso e pieno, coerente con le sensazioni olfattive ed una ottima persistenza gustativa, con ritorni di ananas leggermente acerbo e fetta biscottata.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Domaine Roger-Constant Lemaire

Sito del produttore: www.champagne-lemaire.fr


Tipologia: Champagne Blanc de Pinot Noir Extra Brut Grand Cru Loiselu 2018

Vitigno: Pinot nero 100% (proveniente da un’unica parcella Lieu-dit)

Zona di produzione: Vallée de la Marne – Aÿ

Affinamento: 40 mesi sui lieviti (Sboccatura Aprile 2022); la fermentazione avviene in barriques di rovere nuove e usate

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo oro antico, con un perlage fine e persistente. Al naso profumi intensi, fini ed evoluti, nei quali emerge la calibrata dosatura del legno con note di vaniglia e torroncino, accompagnati da note fruttate di cedro candito e mela gialla, poi ciliegia sotto spirito e noce, quindi fungo, sottobosco, tartufo e miele. Anche in bocca la nota boisé è intrigante e delicata e ritornano la spezia dolce della vaniglia e il cioccolato bianco; è morbido, particolarmente fresco e sapido; di ottimo corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici di tabacco dolce e caramella mou.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Domaine Christian Gosset

Sito del produttore: www.champagne-christian-gosset.com


Tipologia: Champagne Verzenay Extra Brut Grand Cru 2015

Vitigno: Pinot nero 100%

Zona di produzione: Montagne de Reims – Verzenay

Affinamento: minimo 72 mesi sui lieviti e 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo oro antico, con un perlage fine e persistente. Al naso profumi intensi, fini ed evoluti, nei quali emerge la calibrata dosatura del legno con note di vaniglia e torroncino, accompagnati da note fruttate di cedro candito e mela gialla, poi ciliegia sotto spirito e noce, quindi fungo, sottobosco, tartufo e miele. Anche in bocca la nota boisé è intrigante e delicata e ritornano la spezia dolce della vaniglia e il cioccolato bianco; è morbido, particolarmente fresco e sapido; di ottimo corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici di tabacco dolce e caramella mou.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Produttore: Domaine Guérin & Fils

Sito del produttore: n.d.


Tipologia: Champagne Blanc de Noir Brut Grand Cru 2011

Vitigno: Pinot nero 100%

Zona di produzione: Vallée de la Marne – Aÿ

Affinamento: 40 mesi sui lieviti (Sboccatura 2015)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato con riflessi che richiamano l’oro rosa, il perlage è fine e persistente. Al naso profumi abbastanza intensi e puliti, floreali di elicriso; fruttati di mela matura, uva spina, piccoli frutti rossi e marmellata di fichi; note vegetali di genziana, erbe alpine e pomodori verdi, poi torrone, arachidi, noce e patisserie. In bocca è abbastanza morbido, fresco e sapido; di buon corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici di agrumi, ribes rosso, mallo di noce e erbe officinali, a seguire sottobosco, cioccolato bianco e burro d’arachidi, con una chiusura asciutta.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Domaine Henri Goutorbe

Sito del produttore: www.champagne-henri-goutorbe.com


Tipologia: Champagne Blanc de Noir Brut Nature Premier Cru

Vitigno: Pinot nero 100%

Zona di produzione: Montagne de Reims – Avenay-Val-d’Or

Affinamento: 36 mesi sui lieviti e 24 mesi in bottiglia dopo la sboccatura

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato lucente con sfumature ambrate, il perlage è fine e persistente. Al naso è tagliente e verticale, austero, con profumi piuttosto intensi ed evoluti, fra i quali spiccano le erbe officinali, il mallo di noce, la caramella ricola alle erbe e la canfora, poi note fruttate di scorza di agrume candita, vegetali di melissa e infine più dolci di crema catalana e cantucci. In bocca è abbastanza morbido, fresco e particolarmente sapido, quasi salato; di ottimo corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici quasi marini e di alga, insieme alla fetta biscottata, con una chiusura asciutta.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Produttore: Domaine Gariel-Pagin Fils

Sito del produttore: www.champagne-gabriel-pagin-fils.com