Il Vino del giorno: Friulano 2018

Il Vino del giorno: Friulano 2018

13 Maggio, 2022 0 Di Demido

Collio Bianco Friulano 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Collio Goriziano nel Comune di Capriva del Friuli, in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Friulano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell’ultima decade di settembre; i grappoli sono trasportati rapidamente in cantina e sottoposti a pressatura soffice e il mosto fiore così ottenuto, dopo un primo travaso, viene lasciato a fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Esauriti i processi fermentativi, il vino permane in affinamento sulle fecce fini fino all’imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 6-7 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro, consistente. Al naso ha una buona intensità e una discreta complessità, fine, con profumi floreali freschi di primula; fruttati di scorza di limone, pompelmo e ananas; vegetali di bosso, basilico, citronella, edera e cicoria, con una chiusura minerale. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con un finale fresco, fruttato, minerale e vegetale.

Accostamenti gastronomici: insalata di mare, polpo e patate, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:

Fondazione Villa Russiz – Via Russiz, 4/6 – 34070 – Capriva del Friuli (GO)

Tel.: 048180047 – Fax: 0481809657

Sito internet: www.villarussiz.it – Email: villarussiz@villarussiz.it