Il Vino del giorno: Altabella 2020

Il Vino del giorno: Altabella 2020

15 Aprile, 2022 0 Di Demido

Colli Maceratesi Ribona Altabella 2020

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Civitanova Marche, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Macerata (MC).

Uve utilizzate: Maceratino (Ribona) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente, in due fasi e in cassette, con accurata selezione dei grappoli; questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido. I processi fermentativi sono svolti in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, nei quali il vino permane anche per un primo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, di buona consistenza. Al naso è intenso e abbastanza complesso, fine e delicato, con profumi freschi floreali di biancospino e margherite; fruttati di mela renetta, ananas, susina gialla e leggero pompelmo; note vegetali di finocchietto selvatico e delicatamente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e con una ottima sapidità che emerge come tratto saliente. Di corpo, intenso e persistente, per un finale minerale e salino, vegetale di peperone verde ed erba sfalciata, con una chiusura asciutta e leggermente amarognola.

Accostamenti gastronomici: orata al forno, crema di baccalà.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agroforestale Fontezoppa – C.da San Domenico, 38 62012 Civitanova Marche (MC)

Tel.: (+39)0733790504 Fax: (+39)0733790203

Sito internet: www.cantinefontezoppa.com – Email: info@cantinefontezoppa.com