Il Vino del giorno: Dosaggio Zero 2017

Il Vino del giorno: Dosaggio Zero 2017

1 Aprile, 2022 0 Di Demido

Franciacorta Dosaggio Zero 2017

Zona di produzione: vigneti di Montorfano, adiacenti alla cantina, e vigne di Capriolo, nel Comune di Coccaglio in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Pinot bianco 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli, quando le uve hanno raggiunto la perfetta maturazione fenolica. Le uve sono trasportate quindi in cantina e sottoposte a pressatura soffice, in modo da ottenere un mosto fiore limpido; questo fermenta successivamente in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18°C. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Il vino viene prodotto con il metodo solouva (senza l’utilizzo di zuccheri esogeni come saccarosio o mcr) fin dal 2008; nella fermentazione primaria e secondaria è utilizzato solo zucchero autoprodotto, sotto forma di mosto congelato, con lo scopo di ottenere un prodotto che sia l’espressione naturale del frutto.

Maturazione / Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 04/2021].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di primula e di biancospino; fruttati scorza di cedro, ananas e susina gialla fresche, mela renetta, mango e gelatina al limone; note vegetali di lemongrass, poi minerali di gesso, su una scia di boulangerie e crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e con una ottima trama sapida. Di corpo, con una bollicina fine e sottile, verticale e diretto, intenso e persistente, con ritorni aromatici minerali, citrini e di passion fruit, per un finale leggermente amaricante e fresco.

Accostamenti gastronomici: crostini con Lardo di Colonnata IGP, ravioli di branzino con burro e salvia, trota salmonata al forno con cipolle caramellate.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:

Società Agricola Arcari e Danesi – Via Sul Montorfano – 25030 – Coccaglio (BS)

Tel.: 3485581508

Sito internet: www.arcariedanesi.com – Email: arcariedanesi@gmail.com