Il Vino del giorno: Gewürztraminer Réserve 2018

Il Vino del giorno: Gewürztraminer Réserve 2018

11 Febbraio, 2022 0 Di Demido

AOC Vin d’Alsace Gewürztraminer Réserve 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei comuni di Hunawihr, Ribeauvillé e Riquewihr, nella zona dell’Alto Reno in Alsazia (FRANCIA).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore limpido in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino ottenuto permane quindi in affinamento sulle fecce fini prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in vasche di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine e aromatico, con profumi floreali di petali di rosa, giglio e sambuco; fruttati di litchi, ananas, mela renetta e zenzero candito; note di lemon curd, paglia e crema di anacardi. In bocca è secco, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici di vaniglia, cioccolato bianco e vegetale di paglia, lievemente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: choucroute alsaziana, gorgonzola dolce.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:

Cave Vinicole de Hunawihr – 48, route de Ribeauvillé – 68150 – Hunawihr (ALSACE – FRANCE)

Tel.: 0389736167

Sito internet: www.cave-unawihr.com – Email: boutique@cave-unawihr.com