Il Vino del giorno: Novello Bio 2021

Il Vino del giorno: Novello Bio 2021

10 Dicembre, 2021 0 Di Demido

Veneto Rosso Pizzolato Piwi Novello Bio 2021

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Villorba, in regime Biologico e Vegan, in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Cabernet Cortis, Merlot Chorus (vitigni Piwi, dall’acronimo tedesco Pilzwiderstandfähig, ovvero vitigno resistente ai funghi) [per approfondimenti: www.piwi-international.de].

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine del mese di agosto e l’inizio del mese di settembre; i grappoli appena raccolti non vengono diraspati, ma riversati in un serbatoio di acciaio a chiusura ermetica che viene saturato con anidride carbonica per circa 1 settimana. All’interno del contenitore, i grappoli sul fondo restano schiacciati dal peso dell’uva sovrastante e lo schiacciamento naturale degli acini produce la formazione di mosto che, grazie agli enzimi, avvia la fermentazione alcolica e successivamente la fermentazione malolattica. Esauriti i processi fermentativi, il mosto viene pressato e posto in un tino dove completerà il processo in pochi giorni.

Maturazione / Affinamento: 1 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora cardinalizio, abbastanza consistente. Al naso è intenso e abbastanza complesso, pieno e con profumi carnosi, vinoso; floreali di viola e rosa rossa; fruttato di amarena, fragola e succo di melograno; leggermente balsamico. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino giovane e asciutto, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza, per un finale in cui ritornano aromi di amarena e viola.

Accostamenti gastronomici: zuppetta di mare tiepida con triglie e pomodoro, carpaccio di vitello.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,90 €

Azienda produttrice:

La Cantina Pizzolato Srl – Via IV Novembre, 12 – 31020 – Villorba (TV)

Tel.: (+39)0422928166

Sito internet: www.lacantinapizzolato.com – Email: welcome@lacantinapizzolato.com