Il Vino del giorno: Bonarda 2018
Bonarda dell’Oltrepò Pavese 2018
Zona di produzione: i vigneti si tovano nel Comune di Canneto Pavese in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Croatina 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per alcuni giorni e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Esaurita la fermentazione, il vino viene filtrato e travasato in serbatoi di acciaio dove avviene la leggera presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora, leggermente petillant e abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi vinosi; floreali di viola; fruttati di ciliegia, lampone e leggero sciroppo di amarena; lievi note di caramella alla violetta. In bocca leggermente abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni finali di piccoli frutti rossi maturi e leggermente vegetali.
Accostamenti gastronomici: coppa piacentina e gnocco fritto.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Giuseppe Vicomario – Via Montuè, 24 – 27044 – Canneto Pavese (PV)
Tel.: 038588356
Sito internet: // – Email: //
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.