Il Vino del giorno: Manliovino 2017

Terre Siciliane Bianco “Manliovino” 2017
Zona di produzione: vigneto di 1 ettaro in affitto a Manlio Manganaro dall’Azienda Agricola Barraco, posto ad una altitudine di circa 50 metri s.l.m., in Provincia di Marsala (TP).
Uve utilizzate: Grillo 100%.
Vinificazione: la conduzione del vigneto e tutte le fasi della vinificazione avvengono seguendo i dettami per la produzione dei cosiddetti “vini naturali”; la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori nella prima metà di settembre. In cantina le uve vengono diraspate e pressate, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per alcuni giorni; l’affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox per alcuni mesi, durante i quali sono eseguiti esclusivamente alcuni travasi ed una macrofiltrazione.
Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta leggermente velato, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso si percepiscono profumi intensi, di buona complessità, inizialmente abbastanza fine per poi aprirsi con l’innalzamento graduale della temperatura con profumi floreali di rosa gialla e camomilla; fruttati di frutta esotica come papaya e mango, ma anche albicocca matura, pesca gialla, limone candito e noci, per finire con accenni di cocomero; note leggere di spezie dolci, di radice di liquirizia, foglie secche e paglia, salmastre ed eteree, quasi medicinali. In bocca secco, caldo, con una discreta morbidezza complessiva, particolarmente fresco e sapido; di buon corpo, con un equilibrio orientato leggermente sulle sensazioni dure, intenso e persistente; nel finale ritornano aromi di pompelmo, limone, mandarino, frutta gialla matura, eucalipto e ricordi boisé, su uno sfondo lievemente e gradevolmente tannico.
Accostamenti gastronomici: pansoti con crema di noci.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €
Azienda produttrice:
Manlio Manganaro c/o Infernot Enoteca Degustazione – Via Mascheroni, 48 – 27100 – Pavia (PV)
Tel.: 3484668519
Sito internet: www.infernot.it – Email: info@infernot.it
[Azienda Agricola Barraco – C.da Bausa snc – 91025 – Marsala (TP) – Sito internet: www.vinibarraco.it]
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.