La Degustazione: La sfida degli Champagne

La Degustazione: La sfida degli Champagne

18 Luglio, 2019 0 Di Demido

03 Luglio 2019
La sfida degli Champagne: Blanc de Blancs contro Blanc de Noirs
(di Dimitri Domenichella)

Così come aveva iniziato la sua avventura, la rinnovata Delegazione di Pavia dell’Associazione Italiana Sommelier lombarda guidata dal delegato Benedetto “Dino” Gareri chiude la stagione con il vino principe delle bollicine: lo Champagne.  
A condurre la serata di degustazione Luisito Perazzo, miglior sommelier di lombardia nel 2004, miglior sommelier d’Italia nel 2005, relatore AIS, più volte riconosciuto Sommelier dell’anno, il quale ha guidato i partecipanti nella sfida fra due interpretazioni di questo straordinario vino, quella ottenuta da vitigni a bacca bianca (Blanc de Blancs) e quella ottenuta completamente o prevalentemente da uve a bacca nera (Blanc de Noirs).  
Dopo una iniziale introduzione sulle caratteristiche territoriali, pedoclimatiche e produttive della zona, Perazzo ha dato subito avvio alla degustazione, rigorosamente alla cieca ed in ordine casuale, degli Champagne, descrivendone caratteristiche e peculiarità, in un confronto che ne ha messo in luce l’impronta produttiva ed il forte legame con i rispettivi territori di provenienza.

Di seguito sono riportati i vini degustati, in ordine di servizio, con l’indicazione di alcune informazioni essenziali e delle note degustative dei singoli campioni.



Nome: Champagne Blanc de Noirs Extra Brut
Annata: assemblaggio 04/2016 [3 vendemmie: 60% 2015, 40% 2014 e 2013]
Area: Vrigny, Reuil, Dormans, Festigny
Uve utilizzate: Pinot meunier 80%, Pinot noir 20% 

Vinificazione: in acciaio e in botte grande; fermentazione malolattica; tiraggio 28 mesi; sboccatura 16/07/2018

Dosaggio: 4 g/l

Note di degustazione:

di colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso inizialmente contenuto, di buona complessità e finezza, con profumi fruttati di pompelmo e mandarino, poi mela e pera mature, mandorla dolce; delicatamente speziati di spezie dolci; note sfumate di tabacco e di foglie secche, di confetto, lieviti e minerali. In bocca fine e delicata l’effervescenza, fresco e verticale, particolarmente agrumato, sapido, abbastanza morbido; il finale è intenso e persistente, citrino, sapido, con ritorni di ribes rosso, mela ed una leggera speziatura accompagnata da una delicata piccantezza.

Azienda produttrice:
Champagne Maurice Grumier – 13, Route d’Arty – 51480 – Venteuil (FRANCE)
Sito internet: www.champagne-grumier.com

——————————-

Nome: Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Brut  
Annata: assemblaggio 2015 [2 vendemmie: 2014 e 2013]
Area: Chouilly
Uve utilizzate: Chardonnay 100% 
Vinificazione: in acciaio per 7 mesi; tiraggio 36 mesi; sboccatura 06/2018
Dosaggio: 7 g/l 
Note di degustazione:

di colore giallo paglierino luminoso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso abbastanza intenso e delicato, con una discreta
complessità, fine; si percepiscono profumi floreali di fiori bianchi, tiglio e gelsomino; fruttati di mandarino e pompelmo, ananas e mango; note eleganti di borotalco e di cipria, accompagnate da di ricordi di mollica di pane, di pasticceria e di burro. In bocca di buona struttura, fresco, con una effervescenza avvolgente ma delicata ed una discreta sapidità; intenso e persistente, in ottima corrispondenza gusto-olfattiva; il finale è delicatamente sapido, citrino e cremoso.

Azienda produttrice:
Champagne Legras & Haas – 9, Grande Rue – 51530 – Chouilly (FRANCE)
Sito internet: www.legras-et-haas.com

——————————-

Nome: Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Non Dosé
Annata: assemblaggio 2015 [3 vendemmie: 2013, 2012 e 2010]
Area: Avize
Uve utilizzate: Chardonnay 100% 
Vinificazione: in acciaio; vini di riserva 40%; tiraggio 36 mesi; sboccatura 04/2018
Dosaggio: 1 g/l 
Note di degustazione:

di colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso mostra una discreta intensità ed una buona complessità, fine; emergono profumi floreali di fiori bianchi freschi; fruttati di scorza di pompelmo e di lime, insieme a ricordi di frutta secca come l’anacardo; note di gelatina di frutta, di lievito, di caramella al miele e di biscotto, con una scia finale minerale di gesso, tufo e sabbia. In bocca fresco e sapido in particolare, ma anche rotondo e croccante sotto il profilo aromatico; di corpo, intenso e persistente, con un finale agrumato e citrino, con ritorni anche di mela e di gesso.

Azienda produttrice:
Champagne Chardonet & Fils – 7, Rue de l’Abattoir – 51190 – Avize (FRANCE)
Sito internet: www.champagnechardonnetetfils.fr

——————————-

Nome: Champagne Blanc de Noirs Le Pinot Meunier Zéro Dosage
Annata: assemblaggio 2012 [2 vendemmie: 50% 2010 e 50% 2009]
Area: Villers sous Chatillon
Uve utilizzate: Pinot meunier 100% 
Vinificazione: in botte da 70 hl.; vini di riserva 40%; tiraggio 62 mesi; sboccatura 06/2016
Dosaggio: 1 g/l 
Note di degustazione:

di colore giallo paglierino con riflessi dorati, luminoso e brillante, con un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso piuttosto intenso, di buona complessità, fine; si percepiscono profumi fruttati di susina, mela, cedro candito, ananas e frutta esotica; speziati di curcuma e di leggera vaniglia; note di radice di liquirizia, funghi, menta essiccata, fieno, cera ed un finale lievemente boisé. In bocca fresco, abbastanza morbido, fresco e con una ottima trama sapida; il profilo aromatico è più evoluto e nel complesso in bocca si mosra asciutto e carnoso; di corpo, intenso e persistente, con un finale, teso e sapido, che ricorda la frutta a polpa gialla in confettura e la mela cotogna, la frutta secca, una calibrata tostatura e spezie orientali.

Azienda produttrice:
Champagne Collard-Chardelle – 68, Rue de Reuil – 51700 – Villers sous Chatillon (FRANCE)
Sito internet: www.collard-chardelle.fr

——————————-

Nome: Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Brut
Annata: assemblaggio 2015 [2 vendemmie: 40% 2014 e 60% 2013]
Area: Le Mesnil sur Oger
Uve utilizzate: Chardonnay 100% 
Vinificazione: in acciaio; fermentazione malolattica; tiraggio 48 mesi; sboccatura 04/2019
Dosaggio: 7 g/l 
Note di degustazione:

di colore giallo paglierino chiaro ed un perlage abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso è delicato e sfumato, fine; si percepiscono profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di pera e di susina; vegetali di erbe aromatiche e di foglie secche; note di cipria, di miele millefiori e leggermente medicinali. In bocca fresco e piuttosto morbido, abbastanza sapido; di corpo, abbastanza intenso e
abbastanza persistente, per un finale asciutto nel quale ritornano aromi di confettura di ananas ed eterei di smalto e di lieve acetone.

Azienda produttrice:
Champagne Michel Rocourt – 1, Rue des Zalieux – 51190 – Le Mesnil-sur-Oger (FRANCE)
Sito internet: www.champagne-michel-rocourt.fr

——————————-

Nome: Champagne Charles de Gaulle Brut
Annata: assemblaggio 2014 [3 vendemmie: 60% 2013, 40% 2012 e 2011]
Area: Urville, Chouilly
Uve utilizzate: Pinot noir 80%, Chardonnay 20% 
Vinificazione: in acciaio e in botte (50%); tiraggio 60 mesi; sboccatura 01/2019
Dosaggio: 5 g/l 
Note di degustazione:

di colore giallo paglierino con riflessi leggermente ramati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e con una discreta complessità, fine; si distinguono profumi floreali di rosa e di peonia; fruttati di pompelmo rosa e mela matura; speziati di chiodi di garofano e noce moscata; note leggermente affumicate. In bocca è equilibrato, con una acidità contenuta, seppur fresco, ed una gradevole morbidezza; di buon corpo, intenso e persistente, con ritorni piacevoli di petali di rosa e legegra vaniglia; nel complesso pulito, asciutto ed elegante.

Azienda produttrice:
Champagne Drappier – Rue des Vignes – 10200 – Urville (FRANCE)
Sito internet: www.champagne-drappier.com