Il Vino del giorno: Gutturnio 2018

Il Vino del giorno: Gutturnio 2018

7 Giugno, 2019 0 Di Demido

Gutturnio Frizzante 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone di Ziano Piacentino e Castel San Giovanni in Provincia di Piacenza (PC).
 
Uve utilizzate: Barbera 55%, Croatina 45%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate; il mosto fermenta a contatto con le bucce per alcuni giorni in vasche di acciaio inox termoregolate, al termine dei processi fermentativi, il vino base è posto in autoclavi di acciaio dove avviene la leggera presa di spuma caratteristica della tipologia.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente, con un delicato pètillant che crea un’evanescente spuma porpora. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi leggermente vinosi in apertura, poi floreali di fiori rossi freschi, di rosa e di violetta; fruttati di fragola e di marasca; note vegetali di erba appena sfalciata. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben avvertibile ma non fastidioso, abbastanza sapido; di corpo, intenso e abbastanza persistente, fine, con un finale asciutto e floreale.


Accostamenti gastronomici: gnocco fritto con Coppa piacentina DOP.


Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:

Cantina di Vicobarone – Via Creta, 60 – 29010 – Ziano Piacentino (PC)
Tel: 0523868522 – Fax: 0523868627

Sito internet: www.cantinavicobarone.com – Email: info@cantinavicobarone.com