Il Vino del giorno: Nomèr 2016

Il Vino del giorno: Nomèr 2016

19 Ottobre, 2018 0 Di Demido

Vigneti delle Dolomiti Nomèr 2016

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Carestel, nel Comune di Nomi in Provincia di Trento (TN).
 
Uve utilizzate: Merlot 100%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di ottobre; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce per circa 15 giorni alla temperatura controllata di 30°C; nella fase fermentativa sono operati frequenti follature con l’applicazione del cappello sommerso nel serbatoio di fermentazione. Dopo la svinatura e la filtrazione, il vino è posto in botti di rovere dove prosegue nell’affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in tonneaux di rovere.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi macerati, fragola e marasca, e di carruba; note leggere di caffè. di spezie dolci, di peperone verde e ricordi legnosi di elicriso. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco,
abbastanza tannico e abbastanza sapido; di corpo, intenso e abbastanza persistente, con un finale adi corteccia e di frutta rossa macerata.

Accostamenti gastronomici:
funghi porcini impanati e fritti.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Grigoletti – Via Garibaldi, 12 – 38060 – Nomi (TN)
Tel. e Fax: 0464834215

Sito internet: www.grigoletti.com – Email: info@grigoletti.com