Il Vino del giorno: Piana del Pozzo 2009

Il Vino del giorno: Piana del Pozzo 2009

27 Settembre, 2012 0 Di Demido

Menfi Bianco Piana del Pozzo 2009

Zona di produzione: vigneto Piana del Pozzo all’interno della Tenuta Bellicello in Provincia di Menfi (AG).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima settimana di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, con criomacerazione per circa 36 ore; a seguire viene eseguita una pressatura soffice ed il mosto fiore è lasciato in decantazione statica a freddo. La fermentazione viene avviata con l’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni: il 20% del mosto fermenta in barriques di rovere, mentre la restante parte in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-17 °C.
 
Maturazione / Affinamento: 5 mesi in barriques di rivere, 6 mesi in serbatoi di acciaio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di ginestra; fruttati di melone bianco maturo, pesca gialla e scorza di cedro candito; speziate di vaniglia e leggero pepe bianco; note balsamiche e minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni citrini e minerali.

Accostamenti gastronomici: pasta con ricci di mare, seppie ripiene.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca
12,00 €

Azienda produttrice:

Cantine Barbera – C.da Torrenova S.P. 79 – 92013 – Menfi (AG) 
Tel: 0925570442 – Fax: 092578248 
Sito internet: www.cantinebarbera.net – Email: info@cantinebarbera.it